Aumentano le botteghe dei servizi

Tema
Montagna
Data notizia
Foto Ansa
Foto Ansa

Con un finanziamento aggiuntivo di 750.000 euro la Giunta regionale consentirà lo scorrimento della graduatoria delle botteghe dei servizi.

"Visto l'ottimo riscontro abbiamo deciso di aumentare ulteriormente la dotazione finanziaria del bando”, commenta il vicepresidente e assessore allo Sviluppo della montagna Fabio Carosso, aggiungendo che “la Regione sta investendo molte risorse per rivitalizzare le aree montane, nella convinzione che i borghi non devono essere solo luoghi di villeggiatura in cui trascorrere le vacanze, ma anche zone dove poter vivere tutto l'anno con servizi e attività economiche".

Della graduatoria pubblicata il 27 aprile scorso si sono potuti finanziare 85 interventi, su 112 ammessi, per un totale di 3 milioni di euro.

Il bando era rivolto ai Comuni montani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e disponeva un contributo massimo di 50.000 euro per ogni domanda, di cui 30.000 per investimenti e 20.000 per spese di gestione. Le botteghe dei servizi sono esercizi commerciali di prossimità per la vendita al dettaglio di beni alimentari e di prima necessità, in cui si integrano attività di informazione per la cittadinanza: veri e propri "terminali" per la Pubblica amministrazione sul territorio. Internet point, biglietteria del trasporto pubblico locale, noleggio di attrezzature a scopo escursionistico o sportivo, spazi per co-working, sportello postale previa convenzione con il gestore, pagamento e ricariche telefoniche, consegna domiciliare gratuita, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di generi appartenenti al settore merceologico non alimentare sono alcuni dei servizi previsti.

Tag
#montagna.-botteghe-dei-servizi
#fabio-carosso