- Tema
- Sport
Autore
Grande successo per gli eventi collaterali e per le iniziative diffuse organizzate da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte in occasione della quarta edizione delle Nitto ATP Finals, che si sono svolte in città dal 10 al 17 novembre.
Il grande evento sportivo è stata l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte. Turisti, appassionati di tennis, giornalisti hanno assistito ai talk di Casa Tennis (piazza Castello), alle degustazioni di Casa Gusto (Archivio di Stato, piazzetta Mollino) e alle visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio.
"Ora festeggiamo Jannik Sinner, che ci ha regalato emozioni incredibili e una vittoria meravigliosa e porta l'Italia sul podio del mondo, e la certezza che le Atp resteranno in Italia fino al 2030. Sono molto soddisfatto di questo risultato - dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio - e credo che se l'Italia ha di nuovo ottenuto di ospitare le Atp sia anche merito della capacità organizzativa e di accoglienza che la Regione Piemonte e la Città di Torino hanno saputo dimostrare in questi anni. Ora proseguiamo il lavoro per ottenere la permanenza qui delle Atp per i prossimi 5 anni: lo merita Torino, lo merita il Piemonte e lo meritano le migliaia di appassionati che hanno contribuito a far crescere la manifestazione e renderla unica, come confermato dal pubblico e dagli atleti. Qui c'è un unicum in cui sono tutti profondamente soddisfatti e possiamo rivendicare ciò che è utile e interessante per l'Italia, il Piemonte e tutto il mondo del tennis. E questi 5 anni potranno servirci non solo per avere ancora un evento così importante, ma anche per mettere le basi per far diventare in maniera perenne e definitiva il sistema Torino casa del tennis, una sorta di Coverciano del tennis".
"Torino è stata in questi giorni al centro del mondo, è stata vista da tutti, grazie a un lavoro sinergico, e merita di mantenere eventi di questo calibro che fanno bene al territorio, al commercio, al turismo, a tutti", aggiunge l'assessore regionale allo Sport Marina Chiarelli.
Casa Gusto
È stato nuovamente l’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, ad ospitare lo spazio dedicato alle degustazioni guidate delle eccellenze del territorio, a cura di Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte.
Le 64 degustazioni hanno registrato oltre 2.200 presenze ed hanno coinvolto un centinaio di aziende, 50 Maestri del Gusto, 18 Consorzi di Tutela dei prodotti e dei vini di qualità e le 6 Atl (Alexala, Alto Piemonte, Cuneese, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, Turismo Torino e Provincia). Tutte le degustazioni hanno potuto beneficiare del supporto operativo di IFSE Culinary Institute di Torino per la preparazione dei cibi e la gestione del servizio di sala.
I partecipanti hanno pagato un costo simbolico di 5 euro (3 euro per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals) ed il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette.
Grande successo e interesse, inoltre, per la mostra di cimeli e di racchette appartenute ai grandi campioni vincitori di titoli del Grande Slam, provenienti dal Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba.
Casa Tennis
Nella grande cupola geodetica di piazza Castello si sono alternati sportivi, giornalisti, scrittori e artisti. Protagonisti assoluti lo sport e il tennis, con tante occasioni per celebrare i successi olimpici e paraolimpici degli atleti azzurri a Parigi 2024, ma anche spazio per raccontare spaccati di società, storie di vita e idee innovative.
Oltre 4.000 le partecipazioni ai 50 incontri, molti dei quali a posti esauriti sold out e più di 150 gli ospiti coinvolti, tra cui Max Gazzè, Diodato, Carolina Kostner, Mauro Berruto, Borja Valerio, Nicola Amoruso, Marc Iuliano, Flavia Pennetta con i Carota Boys, Filippo Tortu, Manuel Bortuzzo, Carlotta Gilli, Rigivan Ganeshamoorthy e Alice Bellandi.
A Casa Tennis sono inoltre sfilate 11 medaglie olimpiche e paralimpiche di Parigi 2024 (Filippo Macchi, Marina Lubian, Manuel Bortuzzo, Carlotta Gilli, Alice Bellandi e Giorgio Malan) e si è svolta la premiazione degli atleti olimpici e paralimpici piemontesi di Parigi 2024.
La Regione al Fan Village
La Regione Piemonte è stata presente al Fan Village con uno stand promozionale gestito da Visit Piemonte che ha riscosso un grande successo. Oltre 5.000 visitatori, italiani e stranieri, si sono scattati foto personalizzate con il branding ATP Finals e Regione Piemonte, stampate istantaneamente e inviate via e-mail.
Altre iniziative
570 i partecipanti alle 43 visite guidate che hanno interessato Torino, Pinerolo, Chieri, Susa, Lanzo e il Canavese. Anche in questo caso il cui ricavato andrà alla Fondazione Ricerca Molinette.
Per nove giorni le vie e le piazze del centro città sono state animate da una ricca programmazione con le esibizioni di oltre 120 artisti, oltre 200 performance tra giocoleria, musica, magia e teatro. Oltre 100 le persone coinvolte nel flashmob “Finals in frame” in piazza San Carlo. Unica la serata “La Notte del Tennis” di sabato 16 novembre, con la partecipazione speciale dei rapper Shade, Ensi e Willie Peyote e che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone.
Grande successo per The Final Set Closing Party @ OGR Torino, che ha visto 2.500 persone assistitere alla finale sui maxischermi della Sala Fucine e ballare con il dj set.
L’Asta di beneficenza svoltasi il 12 novembre nel Museo del Cinema ha raccolto circa 11.000 euro che saranno anch’essi devoluti alla Fondazione Ricerca Molinette.
Dai 600 questionari che l’Osservatorio di Turismo Torino e Provincia ha fatto compilare ai turisti per comprendere il motivo della visita, la durata della permanenza e gli interessi personali è emerso che l’evento ha coinvolto varie generazioni di appassionati del tennis, con un livello di istruzione medio-alto (92% laureato/diplomato), i cui interessi sono principalmente focalizzati su sport (25%), musica (16%), cinema, teatro e danza (15%). Il campione intervistato è composto da una parte che risiede in provincia di Torino (41%), da chi è già stato qualche volta in città (30%), da chi ci è venuto per la prima volta (20%). La motivazione principale che ha mosso gli intervistati sono state le Nitto ATP Finals (87%). Il 74% ha pernottato almeno una notte a Torino e la permanenza media si attesta su 3 o più notti (30%).