- Tema
- Sviluppo
Autore
La Giunta regionale ha deciso di riaprire entro fine anno lo sportello che permette alle imprese dell’artigianato piemontese di chiedere finanziamenti agevolati insieme a contributi a fondo perduto grazie ad un incremento di 1,5 milioni di euro per la misura a sostegno agli investimenti per lo sviluppo e per l’ammodernamento e innovazione dei processi produttivi.
Il finanziamento permetterà, con il concorso di risorse regionali a tasso zero e fondi degli intermediari cofinanziatori a tassi di mercato convenzionati, di coprire fino al 100% delle spese ritenute ammissibili. La quota massima di intervento sarà di 500.000 per le micro imprese, 1 milione per le piccole, 1,5 milioni per le medie.
Rinnovato anche per il 2025 il contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali per la promozione delle imprese artigiane. A disposizione ci saranno 350.000 euro e il bando sarà gestito direttamente da Unioncamere, in accordo con la Regione, per una diffusione più capillare delle informazioni e dell’assistenza.
Quest’anno sono stati concessi contributi a 81 imprese per la partecipazione a diverse rassegne, tra cui L’Artigiano in fiera, Expocasa, Fieragricola Verona (VR), Cibus, Restructura, Horeca Expoforum Vinitaly.
“Si tratta di due importanti misure - commenta l’assessore all’Artigianato Andrea Tronzano - che permettono al comparto di poter utilizzare risorse sia per attività promozionali sia per affrontare attraverso investimenti mirati un mercato sempre più competitivo. Qualità, innovazione e opportunità per far conoscere i saperi e anche i sapori del nostro Piemonte: solo in questo modo valorizzeremo al meglio il lavoro dei nostri artigiani”.