Aperte le iscrizioni alla Settimana dello Sport 2019

Tema
Istruzione

Autore

Data notizia

Per il terzo anno consecutivo in Piemonte si svolgerà la Settimana dello Sport, dal 2 al 9 marzo in occasione delle vacanze di Carnevale. Le scuole hanno tempo per iscriversi fino al 21 gennaio compilando un modulo apposito

L’iniziativa sperimentale finanziata dalla Regione si propone di promuovere il turismo invernale e le attività, teoriche e pratiche, legate allo sport e al benessere. Nelle scorse due edizioni ha coinvolto circa 300 autonomie scolastiche e più di 50.000 studenti hanno praticato nuoto, sci, pattinaggio, pallavolo, basket, danza e tennis. Ed è stata proprio questa esperienza positiva a portare l’assessorato all’Istruzione a confermare, nella definizione del calendario scolastico, la giornata di vacanza aggiuntiva con le scuole chiuse anche mercoledì 6 marzo e l’invito alle istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a concentrare nelle giornate del 7 e 8 marzo le attività formative integrative.

Nel corso della presentazione effettuata con i presidenti di Arpiet Piemonte, Giampiero Orleoni, e della Federazione Sport invernali-Alpi Occidentali, Pietro Blengini, l’assessora regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero, ha espresso la sua soddisfazione per “la possibilità di riproporre un’iniziativa che, anche grazie alla collaborazione con Arpiet, consente di rafforzare la sinergia tra istruzione, sport e turismo invernale, con un’attenzione particolare al tema della cultura della sicurezza”, ed ha precisato che “aiutiamo le scuole a sostenere i costi delle attività che potranno essere realizzate nelle giornate a ridosso del Carnevale con uno stanziamento di oltre 150.000 euro”.

Anche quest’anno Arpiet, l’associazione piemontese delle imprese esercenti il trasporto a fune in concessione, mette a disposizione delle scuole il viaggio gratuito verso le località sciistiche associate e un servizio di accoglienza e supporto all’organizzazione della Giornata sulla neve, organizzato con il Comitato regionale Alpi Occidentali della FISI.

Novità del 2019 è il contest “Sci, sport e benessere”. Per parteciparvi le scuole dovranno inviare entro il 30 aprile le fotografie o i video (tre scatti oppure un video di massimo due minuti) riferiti alla Giornata sulla neve, insieme a una breve descrizione e alle motivazioni che hanno portato a realizzarli, ad arpiet@ui.torino.it o ad Arpiet, Unione Industriale di Torino, via Fanti 17. Una commissione esaminatrice, sulla base della qualità e originalità delle immagini, selezionerà tre vincitori che si aggiudicheranno l'opportunità di trascorrere nel 2020 una giornata in montagna.