Aperte le domande per i Progetti integrati di filiera 2024 e 2025

Tema
Sviluppo
Data notizia

Sono state aperte dalla Regione Piemonte le iscrizioni ai Progetti integrati di filiera per il 2024 e il 2025, finanziati con il Fesr 2021-27.

Si può così continuare a favorire l'incremento del livello di internazionalizzazione delle pmi promuovendone e consolidandone la presenza competitiva e la proiezione internazionale in nove filiere produttive piemontesi di eccellenza: Aerospazio, Automotive&Transportation, Meccatronica, Clean Tech /Green Building, Salute e Benessere, Tessile, Agroalimentare, Abbigliamento/Alta Gamma/Design, ICT (nuovo).

“Crediamo che favorire l’internazionalizzazione delle pmi sia un eccellente viatico per garantire nuove prospettive di crescita - afferma l’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca - Per questo investiamo in progetti simili e crediamo nell’importanza di supportare le imprese nel loro cammino”.

Ogni progetto si articola in un insieme strutturato di azioni volte a coprire target anche differenti nell’ambito della filiera, con la realizzazione di attività trasversali e di investimento, quali workshop, B2B, visite aziendali, assistenza continuativa e individuale, partecipazioni collettive a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention in modalità fisica e virtuale.

Ad ogni pmi sarà concessa un’agevolazione del valore massimo di 20.000 euro per ogni Pif a cui la stessa risulterà ammessa. Il contributo consentirà di usufruire di una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento che saranno proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto realizzato da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte. L'abbattimento della quota di partecipazione aziendale alla singola attività di investimento sarà entro un valore massimo di 10.000 euro ad iniziativa.

La procedura di presentazione delle domande sarà attiva fino alle ore 12 del 15 febbraio 2024 sulla piattaforma regionale https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande

Tag
#filiera
#piemonte
#internazionalizzazione
#pmi
#fabrizio-ricca