Ancora nuovi treni sui binari del Piemonte

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Due nuovi treni Rock sono entrati in servizio sulle linee Torino-Milano, Asti-Milano e Torino-Bardonecchia per migliorare il confort sulla rete ferroviaria piemontese.

L’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi evidenzia che “questi due treni, il sesto e il settimo della serie Rock, rappresentano un passo avanti nella trasformazione della flotta dei treni metropolitani e regionali di Trenitalia. Il programma di rinnovo, avviato nel 2021, si sta concretizzando con l'introduzione di 71 nuovi treni in Piemonte, di cui 16 già in servizio: un investimento che testimonia l’impegno verso una mobilità sostenibile e moderna. Oltre a ridurre l'età media dei mezzi, vogliamo migliorare gli standard qualitativi per offrire ai cittadini un viaggio all'altezza delle loro aspettative. Basti pensare che questi treni ne sostituiscono altrettanti che avevano 40 anni di servizio alle spalle!"

“Il Rock, con la sua capacità di oltre 1.000 persone, tecnologie all'avanguardia e attenzione alla sostenibilità, incarna l'evoluzione dei nostri servizi - continua Gabusi - Questi treni sono dotati di 50 videocamere a circuito chiuso, di postazioni per i diversamente abili e di un innovativo sistema di autoregolazione della temperatura. Nei prossimi mesi ci saranno ulteriori nuovi arrivi di materiale rotabile, che ci aiuteranno a raggiungere l'obiettivo di rendere più attrattivo e confortevole il trasporto pubblico piemontese”.

Tag
#treni
#rock
#piemonte
#marco-gabusi