Alluvione 2019: quasi 16 milioni per le opere pubbliche danneggiate  

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia

È di 15.770.000 euro il contributo complessivo messo a disposizione dei Comuni piemontesi colpiti dalle alluvioni nel 2019.

Questa somma consentirà di realizzare 196 interventi di ripristino di strade, ponti, edifici, infrastrutture e altre opere pubbliche. Nel dettaglio oltre 8 milioni sono destinati all’Alessandrino per 84 interventi, 883.000 euro all’Astigiano per 18 interventi, 684.000 al Biellese per 17 interventi, più di 1,5 milioni al Cuneese per 22 interventi, oltre 3,5 milioni al Torinese per 47 interventi e 1 milione al Vercellese per 10 interventi.

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi evidenziano che “l’impegno della Regione Piemonte per i Comuni danneggiati dalle alluvioni del 2019 prosegue anche in questo nuovo anno. Consapevoli della difficoltà del momento e delle necessità dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli, stiamo utilizzando tutti gli strumenti disponibili per far sì che i contributi ci siano e siano erogati al più presto. I territori hanno bisogno di mettere in sicurezza le opere senza indugiare oltre, in modo da evitare che si deteriorino ulteriormente, ed è nostra ferma volontà continuare a sollecitare Roma per il progressivo sblocco delle somme”.

I beneficiari sono direttamente i sindaci dei Comuni colpiti e i presidenti delle Province. Nei prossimi giorni riceveranno dagli uffici tecnici regionali la comunicazione con la richiesta della documentazione necessaria per ottenere l’erogazione del contributo.

 

Allegati

L'elenco degli interventi
File pdf - 83.86 KB
Tag
#alluvione-2019
#piemonte
#contributi