Alessandria è la provincia del futuro del Piemonte

Tema
Regione Utile

Autore

Data notizia

Intensa giornata in provincia di Alessandria per il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, accompagnato dagli assessori regionali del territorio Vittoria Poggio e Marco Protopapa.

Polo scolastico di Ovada

Il primo momento, uno dei più significativi della visita, è stata la firma nel Palazzo della Provincia dell’accordo di programma sulla riqualificazione dell’edilizia scolastica di Ovada.

“Questa è una di quelle firme che sono felice di mettere, perché siamo riusciti a sbloccare i lavori per una scuola che Ovada attende da anni - ha dichiarato Cirio - Era il 2007 quando l'intesa è stata siglata e 15 anni di burocrazia non hanno davvero senso, mai, e ancor più per luoghi preziosi come le scuole che ogni giorno accolgono i nostri figli e devono farlo al meglio e in sicurezza”.

“La firma di oggi - ha sottolineato l’assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino - è un segnale forte che aiuta a superare le restrizioni e tutte le limitazioni imposte dalla pandemia che sono andate a discapito dei nostri ragazzi. Mai come in questo momento ritengo che il compito della politica sia proprio quello di riportare al centro il diritto all’istruzione e la qualità dell’offerta formativa: questo è il percorso che intendiamo perseguire convintamente, perché è dalla scuola che passa il futuro dei nostri ragazzi”.

L’accordo prevede uno stanziamento di 2,7 milioni di euro (dei quali 2,3 milioni a carico della Regione Piemonte e 400.000 della Provincia di Alessandria) per la realizzazione dei nuovi laboratori dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Carlo Barletti” nell’ambito del più ampio progetto di un nuovo Polo scolastico che consentirà di riunire nel medesimo sito gli Istituti di istruzione superiore di Ovada, garantendo di soddisfare il fabbisogno di aule, una equilibrata organizzazione territoriale del sistema e l’eliminazione delle locazioni. La conclusione dei lavori è prevista entro il 2023.

Incontro con l’Amministrazione di Alessandria

Il presidente ha quindi incontrato in Municipio il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Amministrazione comunale.

“Alessandria è la provincia del futuro del Piemonte - ha affermato Cirio - perché la sua collocazione all’incrocio tra Lisbona-Kiev e Genova-Rotterdam rende evidente come questo sia il territorio dove investire per i privati sotto il profilo della logistica e dove noi, come pubblico, garantire i servizi accessori a questi investimenti”.

Il sindaco Cuttica ha convenuto sulla centralità del tema della logistica, anche in considerazione dell’ingresso della Regione Piemonte in Slala. Significativo l’inserimento di Alessandria nel Decreto Genova, a conferma della posizione strategica della città, come strategico in questo senso è il collegamento con il Terzo Valico, per il quale sono stati sbloccati fondi per 70 milioni.

Importante, poi, il potenziamento della rete ferroviaria del Piemonte meridionale, per la quale il presidente ha preannunciato importanti investimenti con l’obiettivo di rinforzare, nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia, collegamenti più veloci e frequenti verso Milano, Bologna e altre città.

È stata anche ricordata l’importanza della costruzione del nuovo ospedale, resa concretamente possibile dalle risorse messe a disposizione dalla Regione, e degli interventi in materia di edilizia scolastica.

Il sindaco ha sottolineato il costante e stretto rapporto di collaborazione e partnership con la Regione Piemonte, grazie alla particolare attenzione che il presidente Cirio e gli assessori hanno sempre avuto nei confronti del territorio. In particolare, ha ricordato che grazie all'intervento della Regione è stato affrontato per la prima volta seriamente, dopo tanti anni di inerzia, il tema della salvaguardia ambientale e della prevenzione delle alluvioni intervenendo sul dissesto idrogeologico, fino alla soluzione concretamente prospettata per la costruzione del secondo ponte sul Bormida, con un investimento regionale di 11 milioni di euro.

Visita alla Caserma Valfrè

Dopo l’incontro in Comune, il presidente Cirio ha voluto visitare il centro vaccinale della caserma Valfrè. Dopo aver ringraziato il personale presente per il prezioso lavoro svolto, ha ricordato che “l’addio alle mascherine all’aperto da venerdì prossimo è un altro segnale importante della ripresa, resa possibile da una campagna vaccinale che ha funzionato e ha visto il Piemonte ai primi posti in Italia”.

Alla Oxygen Labs di Tortona

Il pomeriggio è iniziato con la tappa alla Oxygen Labs di Tortona, azienda d’eccellenza del territorio, con oltre 15 anni di esperienza professionale nell’ambito della consulenza e della formazione aeronautica.

Finale a Gavi

La giornata nell’Alessandrino si è poi conclusa con un incontro a Gavi con il sindaco Carlo Massa, il vicesindaco Alfonso Valerio e l’Amministrazione comunale, durante il quale sono stati trattati i temi prioritari per il territorio, a cominciare da quelli legati alla viabilità e alle produzioni di eccellenza.

Tag
#alessandria
#ovada
#gavi
#tortona
#presidente-alberto-cirio