- Tema
- Sanità
Autore
Una delibera approvata dalla Giunta regionale durante la riunione del 22 marzo candida l'azienda ospedaliera e l'Asl di Alessandria come sede di un Irccs - Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico - specializzato nella cura del mesotelioma e delle patologie ambientali. La documentazione necessaria sarà ora inviata al Ministero della Salute, che dovrà valutarla e avviare la procedura di riconoscimento.
E’ stata così recepita la richiesta avanzata dalle due aziende sanitarie, che dovranno individuare sede e modello organizzativo della struttura.
"L'esperienza maturata in questi anni nella ricerca e nella cura del mesotelioma a Casale Monferrato e più in generale nell'ambito delle aziende sanitarie di Alessandria ha creato le condizioni necessarie per il sostegno di questa candidatura - rileva l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta - Penso ad esempio al lavoro dell'Ufim, l'Unità funzionale interaziendale che costituisce ormai un punto di riferimento per l'assistenza dei pazienti, o al Progetto mesotelioma, che coinvolge Università e istituti di ricerca per individuare nuove terapie".
Gli Irccs sono strutture di eccellenza riconosciute a livello ministeriale, svolgono attività di ricerca nel campo biomedico su uno o più aree, che devono trovare necessariamente sbocco in applicazioni terapeutiche all'interno degli ospedali. Attualmente in Italia sono 49, di cui 21 pubblici e 28 privati, uno solo si trova in Piemonte ed è quello di Candiolo, specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche. Ad oggi non ci sono aree specifiche dedicate alle patologie ambientali.