Al via il "Cammino Piemontesud", primo tratto del Sentiero verde dei parchi

Tema
Ambiente e Territorio

Autore

Data notizia

Il Piemonte si arricchisce di un nuovo itinerario escursionistico, il “Cammino PiemonteSud”, che si snoda attraverso l’Appennino piemontese per 240 chilometri. Questo percorso, suddiviso in 19 tappe pedonali e 5 ciclabili, intreccia tre aree naturali protette, sette siti Natura 2000 e due ecomusei, da Capanne di Cosola a Roccaverano.

Video

Gli appassionati di natura e attività all’aperto possono immergersi in un viaggio sicuro e informato, grazie alla possibilità di scaricare sul proprio dispositivo mobile le tracce Gps e le indicazioni dettagliate per ogni tappa dal sito dedicato. Per gli amanti della carta, è disponibile una pubblicazione speciale limitata della rivista ‘Piemonte Parchi’, dedicata al “Cammino PiemonteSud”, reperibile negli uffici dell’Ente parco o in formato digitale, iscrivendosi a Piemonte Parchi News sul sito della rivista naturalistica online. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte, mira a promuovere un turismo lento e sostenibile, che valorizza il patrimonio naturale e culturale del territorio. Il “Cammino PiemonteSud” rappresenta il primo segmento del Sentiero verde dei parchi piemontesi, progettato per offrire un’esperienza immersiva nella natura, alla scoperta di luoghi segreti e tradizioni locali, nel pieno rispetto dell’ambiente e con benefici per la salute.

“La Regione Piemonte ha messo in campo negli ultimi anni notevoli investimenti per promuovere l’escursionismo, il cicloturismo e le attività outdoor in generale, quali importanti fonti di attrazione del territorio montano e rurale”, ha affermato il vice presidente e assessore ai Parchi della Regione Piemonte, Fabio Carosso. I cammini e il cicloturismo, in modo particolare, rappresentano una modalità di fruizione dei territori orientata a un turismo lento, consapevole e sostenibile che è in grado di scoprire nuove destinazioni foriere di nuove e forti esperienze emozionali. Il Cammino PiemonteSud è il primo tratto del Sentiero verde dei parchi piemontesi pensato per incentivare un turismo all’aria aperta, a contatto con la natura, alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel rispetto dell’ambiente e nella consapevolezza di quanto ‘faccia bene’ anche alla nostra salute vivere la naturalità dei luoghi. Insomma, rappresenta uno dei tanti progetti di valorizzazione delle Aree naturali protette regionali nato anche per stimolare e consolidare le sinergie presenti nei territori”, ha concluso il vice presidente.

Danilo Repetto, presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, ha espresso soddisfazione per la realizzazione di questo cammino, che rafforza la rete di collaborazione territoriale e contribuisce alla tutela delle aree naturali regionali.

Il “Cammino PiemonteSud” è stato presentato venerdì 22 marzo, alle ore 11, nella Sala Trasparenza della Sede unica della Regione Piemonte, in Piazza Piemonte 1, a Torino, in una conferenza stampa alla presenza oltre che dei summenzionati Fabio Carosso e Danilo Repetto, di Jacopo Chiara, dirigente del Settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte, Andrea De Giovanni, direttore dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese e un rappresentante degli operatori economici del territorio coinvolti nel progetto che hanno offerto una degustazione dei prodotti locali.

Tag
#vicepresidente-fabio-carosso