Al Polo del 900 di Torino la mostra "Nel nostro piatto"

Tema
Agricoltura

Autore

Data notizia

Fino al 18 dicembre un percorso interattivo e multimediale nel cibo, nel corpo umano, nell’alimentazione, nel suolo, nell’acqua, nella sostenibilità ambientale e nei cambiamenti climatici

Da dove arriva il cibo che mangiamo? Che cosa contiene? Quali conseguenze produce su di noi e l’ambiente?  Al Polo del ‘900 dall'8 novembre al 18 dicembre 2022 la mostra “Nel nostro piatto”, un percorso interattivo e multimediale nel cibo, nel corpo umano, nell’alimentazione, nel suolo, nell’acqua, nella sostenibilità ambientale e nei cambiamenti climatici per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. Un progetto della Regione Piemonte (Direzioni regionali Cultura e Agricoltura e cibo) e del Museo di Scienze Naturali, promosso dalla Fondazione Vera Nocentini in collaborazione con il Polo del '900 che si realizza grazie ad una ampia rete di Istituzioni, Enti ed Associazioni che hanno cura e attenzione per la formazione dei giovani, la salute, il lavoro, la sostenibilità della produzione di cibo e la salvaguardia dell’ambiente e del clima. L’ideazione e la realizzazione sono a cura di Ecofficinasrl.

“La mostra regionale Nel nostro piatto, ospitata a Torino grazie alla Fondazione Vera Nocentini e al Polo del '900, è un percorso espositivo interattivo e multimediale che accompagna il visitatore alla scoperta delle abitudini alimentari e del cibo che mangiamo. Con questo obiettivo si intende richiamare l’attenzione di giovani e adulti, anche attraverso il gioco, sulla qualità dei prodotti che acquistiamo, sulla loro provenienza, sul metodo di produzione e sulle possibili conseguenze ambientali, parlando anche di spreco alimentare – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa - Essere informati sugli alimenti che consumiamo contribuisce a tutelare la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo, temi sui quali la Regione ha riposto la massima attenzione, approvando quest’anno le linee guida regionali sull’educazione al cibo e sull’orientamento ai consumi, con l’intento di promuovere un consumo alimentare consapevole. Invito pertanto le scolaresche e le famiglie a cogliere questa occasione di visita”.

“Sulla scorta della positiva esperienza divulgativa del progetto Experimenta, grazie alla collaborazione fra il Museo Regionale di Scienze Naturali e la Fondazione Vera Nocentini, la mostra Nel Nostro Piatto coltiva l’ambizione di diventare un percorso di educazione alimentare e una vera e propria guida pratica per riconoscere il cibo di qualità. Con piccoli accorgimenti come, ad esempio, imparare a decifrare un’etichetta oppure a combinare pasti equilibrati, è infatti possibile aiutare il nostro organismo a trovare l’equilibrio migliore per farci stare meglio. - dichiara l’assessore a Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio - Un sentito ringraziamento, dunque, agli organizzatori di questa mostra didattica che aiuta con esempi pratici a selezionare il cibo più confacente alla nostre necessità e quindi a migliorare la nostra relazione con il cibo”.

La mostra è ad ingresso gratuito https://www.polodel900.it/nel-nostro-piatto/

 

Video