Al Milite Ignoto il Sigillo della Regione

Tema
Regione Utile
Data notizia

Il Palazzo Reale di Torino ha ospitato la cerimonia di consegna del Sigillo della Regione Piemonte al Milite Ignoto.

A ricevere la più alta onorificenza regionale dai presidenti del Consiglio e della Giunta regionale, Stefano Allasia e Alberto Cirio, è stato il presidente del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia, generale Rosario Aiosa. Presenti, tra le varie autorità civili e militari, la sottosegretaria di Stato alla Difesa Stefania Pucciarelli e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, che hanno portato i loro saluti istituzionali.

Come ha ricordato Allasia, “la scelta del Consiglio regionale di conferire al Milite Ignoto il Sigillo della Regione è stata anche ispirata dall’elevato contributo che ha fornito il Piemonte nella Prima guerra mondiale. Con questo Sigillo, la nostra Regione rende quindi onore alle tante giovani vittime della Grande Guerra, vite perdute che hanno combattuto per valori come la pace, l’unità e la libertà. Credo che sia importante ricordare il passato per essere cittadini migliori per il futuro, ricostruire la nostra storia e quella del nostro Paese”.

“Credo che questo conferimento sia doveroso in tempi normali e ancor più in questo momento – ha sostenuto Cirio - Parlare del Milite Ignoto significa dare la giusta memoria a tutte le persone che hanno pagato con la vita il prezzo della guerra, l’amore per la Patria e la difesa della bandiera del nostro Paese. Ma ci fa anche riflettere su come la guerra non sia mai giustificata o giustificabile, come ha detto il presidente Draghi. Per questo accanto a gesti simbolici ed educativi come questo servono azioni concrete. Ed è ciò che il Piemonte sta facendo per accogliere e aiutare chi sta fuggendo dalla guerra”.

Video

Nel corso della cerimonia si è parlato anche del progetto “Milite Ignoto Cittadino d’Italia”, lanciato in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria (Roma 4 novembre 1921-2021) dal Gruppo Medaglie d’Oro in collaborazione con Anci e Assoarma, al quale hanno già aderito più di 4.000 Comuni italiani, dei quali circa 600 piemontesi. Per questo motivo il generale Aiosa ha ringraziato “ il Consiglio e Giunta regionale per questa prestigiosa onorificenza, che potrà promuovere il progetto tra i Comuni che non hanno ancora avuto modo di valutare il conferimento della cittadinanza onoraria. Il Milite Ignoto costituisce un esempio positivo di sacrificio, di unità e un monito per ricordare l’importanza di preservare la pace”.

Al termine la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense si è esibita presso il Giardino ducale dei Musei reali eseguendo un breve repertorio musicale dedicato all’evento.

Tag
#milite-ignoto
#sigillo
#regione-piemonte