Al Festival del Cinema italiano di Madrid 2025 è ospite il Piemonte

Tema
Cultura
Data notizia
Il logo

Fino al 7 dicembre il Piemonte partecipa come Regione ospite alla 18ª edizione del Festival del Cinema italiano di Madrid. Grazie a questo evento organizzato dall’Istituto italiano di Cultura nel Cines Callao con il sostegno della Compagnia di San Paolo, per una settimana la città diventa palcoscenico di un ponte culturale tra Italia e Spagna, con una ricca programmazione di film italiani, retrospettive, omaggi e nuove sezioni.

Questa edizione assume un significato particolare: con il Piemonte come Regione ospite, il Festival valorizza il territorio e rafforza il dialogo tra istituzioni culturali, aree geografiche e produzioni audiovisive, celebrando legami che quest’anno si sono intensificati con la Salida Oficial de La Vuelta, partita da Torino e dal Piemonte con quattro tappe che hanno attraversato 136 Comuni per un totale di 450 chilometri, e la partecipazione di Carlos Alcaraz alle recenti Nitto ATP Finals di tennis.

In questo contesto si inserisce la volontà della Regione di intensificare la promozione turistica in Spagna, anche alla luce del crescente interesse dei viaggiatori spagnoli: il mercato turistico della Spagna in Piemonte è infatti l’8° per arrivi e il 9° per pernottamenti, con 87.804 arrivi e 241.250 presenze a consuntivo 2024, una permanenza media di 2,7 notti e una quota pari al 3% del totale dei movimenti esteri. Rispetto al 2023 si registra una crescita del 5,7% negli arrivi e dell’11,5% nei pernottamenti, con un incremento complessivo di oltre il 50% dei movimenti negli ultimi dieci anni.

«Essere presenti a Madrid è un’occasione straordinaria per raccontare al mondo la vitalità culturale e creativa del Piemonte – dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori alla Cultura Marina Chiarelli e al Turismo e Sport Paolo Bongioanni, con il sottosegretario Claudia Porchietto intervenuta all’apertura del Festival - Il Piemonte è già entrato nelle case degli spagnoli con le dirette della Vuelta e con le imprese di Carlos Alcaraz, che ha anche scoperto e condiviso la qualità della nostra cucina. Il Festival consolida l’azione per valorizzare i nostri paesaggi, le eccellenze enogastronomiche e la capacità del territorio di essere laboratorio di innovazione e polo cinematografico internazionale. È un evento che rafforza le relazioni con la Spagna e con il pubblico globale, confermando cultura e cinema, turismo, enogastronomia, natura e sport come leve strategiche per lo sviluppo e l’attrattività del Piemonte».

Film Commission Torino Piemonte ha dal canto suo definito con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid un piano di attività per presentare la filiera dell’audiovisivo piemontese a un gruppo selezionato di produttori spagnoli, identificati da Madrid Film Office.

Durante il Festival, la Regione propone una vetrina delle proprie eccellenze, che il pubblico scopre mediante contenuti video nelle sale cinematografiche e una campagna di affissioni nelle principali stazioni della metropolitana, che mostrano dai paesaggi invernali delle montagne agli scenari estivi dell’outdoor, raccontando il territorio come meta di viaggio, luogo di cultura e destinazione aperta al mondo. A questa attività visiva e narrativa si affiancano momenti di promozione enogastronomica, con degustazioni dedicate ai prodotti simbolo del Piemonte e una cena di gala che propone un percorso culinario interamente costruito sulle eccellenze regionali.

A rafforzare ulteriormente il legame tra Torino e Madrid contribuisce la direzione artistica di Giulio Base, alla guida sia del Torino Film Festival sia del Festival madrileno.

Tag
#madrid
#cinema-italiano
#festival