Al Festival di Cannes il bando per la filiera cinematografica

Tema
Sviluppo
Data notizia

Presentata nel Padiglione Italia al Festival di Cannes la misura della Regione Piemonte che stanzia 20 milioni di euro per la filiera cinematografica: 12 serviranno per favorire e attrarre nuove produzioni, il resto sarà destinato alla tutela e valorizzazione dei cinema piemontesi.

In questo modo viene anche data per la prima volta attuazione ad una legge regionale del 2018 che riconosce il ruolo della sala cinematografica quale presidio culturale del territorio, fattore di aggregazione sociale, elemento di valorizzazione dei centri urbani, prevedendo forme di sostegno al piccolo e medio esercizio indipendente.

Come ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano “essere presenti a Cannes per mettere in evidenza l'attenzione del Piemonte per la filiera del cinema e dell'audiovisivo, insieme a Film Commission, Museo del Cinema e Cna, vuol dire investire in modo sistemico e considerare la settima arte non solo cultura ma anche industria. Le risorse investite e i relativi bandi iniziano a destare l'interesse dei produttori nazionali e internazionali. Grazie al lavoro svolto il Piemonte si rafforza e punta al secondo posto tra i territori con le ricadute economiche e occupazionali più alte”.

Il Piemonte è infatti dopo il Lazio la regione italiana con il maggior numero di giornate di riprese e anche di località dove ogni anno vengono girati film e video. Tra il 2018 e il 2022 i contributi a sostegno della produzione di lungometraggi, film tv e fiction (tra contributo bando e spesa complessiva) hanno generato un moltiplicatore di 4,57. Significa che per ogni euro investito ne tornano quasi 5 come ricaduta su indotto e territorio.

Tag
#cannes
#andrea-tronzano
#cinema
#piemonte