Accordo rinnovato per valorizzare i beni culturali ecclesiastici

Tema
Cultura
Data notizia

Regione Piemonte e Conferenza Episcopale hanno annunciato il rinnovo della collaborazione nata sette anni fa per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici presentando un nuovo programma di interventi, che tra il 2024 e il 2026 avrà un valore complessivo di 2,3 milioni, di cui 1,9 di fondi regionali, destinati a cattedrali, musei, archivi e biblioteche.

Inoltre, con l’avvicinarsi del Giubileo, la Regione sta mettendo in atto anche un piano di interventi per valorizzare le eredità religiose e culturali con un fondo di 400.000 euro destinato alla conservazione del patrimonio storico-artistico delle cappelle diffuse, veri e propri tesori della nostra storia e della nostra identità culturale che meritano di essere preservati per le generazioni future.

Il cuore di questo piano è la creazione di un sistema integrato per la fruizione turistico-culturale, che colleghi tra loro cattedrali, musei diocesani e chiese sparse sul territorio lungo i percorsi devozionali. Saranno così più accessibili e fruibili questi luoghi di grande valore storico e artistico e si contribuirà anche a promuovere il turismo religioso.

A rendere questo progetto ancora più speciale il coinvolgimento di oltre 2.000 volontari culturali e del sistema di Chiese a Porte Aperte. Grazie al loro contributo e alla loro passione, oltre 600 luoghi religiosi saranno resi ancora più accoglienti e accessibili ai visitatori. Un elemento cruciale per l'accesso a questo patrimonio continuerà ad essere la App di Chiese a Porte aperte, sviluppata con il sostegno della Fondazione CRT. Grazie a un QR Code, gli utenti possono prenotare e accedere alle porte dei luoghi di culto, usufruendo di un sistema multimediale di guida disponibile in tre lingue.

Video

«Il rinnovo dell’accordo e il lancio di un nuovo programma di valorizzazione dei beni bulturali ecclesiastici rappresentano un passo significativo nel campo della politica culturale e turistica del Piemonte - ha sottolineato l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio durante la conferenza stampa svoltasi nel Museo Diocesano di Torino - Questo partenariato strategico sottolinea l'importanza della collaborazione tra enti pubblici e istituzioni ecclesiastiche nel promuovere e preservare il patrimonio culturale e spirituale del Piemonte. La decisione della Regione di adottare per la prima volta un piano straordinario di manutenzione delle chiese diffuse testimonia l'impegno concreto per preservare e valorizzare queste testimonianze storiche e artistiche».

«A livello nazionale siamo considerati come un laboratorio di sperimentazione di rinnovate strategie per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale e di questo siamo grati alla Regione Piemonte - ha evidenziato monsignor Derio Olivero, delegato della Conferenza Episcopale Piemontese per i Beni culturali ecclesiastici - Al di là dei singoli e sia pur positivi risultati, infatti, ciò che oggi non può mancare nella salvaguardia dei beni è il metodo che deve sempre essere inclusivo e partecipativo».

Cosa è stato fatto finora

La prima sperimentazione è stata avviata nel 2017. Tra il 2018 e il 2020 sono state realizzate attività con un contributo regionale di 720.000 euro e un cofinanziamento della CEP di 360.000 euro coinvolgendo musei, archivi, biblioteche e chiese a porte aperte.

Tra il 2021 e il 2023 sono state realizzate altre attività con un contributo regionale di 1.225.000 euro e un cofinanziamento della CEP di 600.000 euro coinvolgendo sempre musei, archivi, biblioteche e chiese a porte aperte.

Tra il 2022 e il 2024 sono state coinvolte le cattedrali e gli episcopi, con un contributo regionale di 1.640.000 euro e un cofinanziamento della CEP di 340.000 euro.

Oltre alla riqualificazione architettonica l’accordo prevede di far conoscere e apprezzare anche il significato di questi luoghi: tramite visite guidate, conferenze, mostre e altre attività culturali li si potrà rendere non solo destinazioni turistiche, ma veri e propri centri di cultura e spiritualità.

Tag
#chiese
#cattedrali
#musei
#piemonte
#vittoria-poggio