Accordo per valorizzare il Giardino botanico Rea

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia

Siglato dall’assessore regionale al Patrimonio Gian Luca Vignale e dal sindaco di Trana Cinzia Pachetti l’accordo di collaborazione e valorizzazione per la gestione del Giardino botanico sperimentale Rea.

Di proprietà della Regione Piemonte, il Giardino sarà gestito con il Comune per lo sviluppo della sua fruizione turistica, scientifica e ambientale. La Regione investirà 1,8 milioni di euro dei Fondi di sviluppo e coesione per la manutenzione straordinaria e valorizzazione, che consiste nella sostituzione delle serre, il rifacimento delle caldaie e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Inoltre, con un impegno di 440mila euro sarà garantita la gestione ordinaria nel prossimo triennio.

“Il Giardino botanico Rea è un bene della Regione, ma più di tutto un patrimonio che necessita di aprirsi ad un pubblico sempre maggiore con una promozione che deve superare i confini della mera conservazione fine a sé stessa - ha sostenuto Vignale - Si tratta di un luogo di divulgazione scientifica, dove sia il più piccolo visitatore che l’adulto possono apprezzare la bellezza della natura con un approccio scientifico, naturalistico e turistico. Regione e Comune di Trana diventano partner istituzionali nella sua promozione e gestione, perché un simile bene è di tutti i piemontesi, ma ancora di più è un’eccellenza della comunità di Trana e dei suoi cittadini”.

Tag
#giardino-rea
#trana
#gian-luca-vignale