- Tema
- Sviluppo
“Oggi è necessario unirsi per essere competitivi”: il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, commenta così l’accordo FCA-PSA
“Ho già avuto modo di approfondire i contenuti di questo accordo con Pietro Gorlier e chiedere garanzie sugli investimenti in Italia, che sono confermati”, prosegue Cirio, che ricorda che “proprio pochi giorni fa a Roma abbiamo siglato con FCA un protocollo su cui la Regione Piemonte investe 1,5 milioni di euro di fondi europei per nuovi progetti di ricerca”.
“Questo è il nostro obiettivo: rendere il Piemonte un punto di riferimento per l’innovazione e sostenere il mondo imprenditoriale affinché possa restare o scegliere di venire nella nostra regione - conclude il presidente - Vale per grandi realtà come quella che nasce oggi, ma anche per tutto l’universo di pmi e start up che rappresentano il futuro di un comparto strategico per il Piemonte e per l’Italia come l’automotive”.
Anche l'assessore alle Attività prduttive, Andrea Tronzano, ha voluto esprimere il suo parere: "La Regione Piemonte sarà al fianco del nuovo colosso mondiale dell'auto affinché possano nascere
nuove opportunità di impresa e di sviluppo a vantaggio non solo dell'automotive, ma della nostra collettività. La fusione FCA-PSA è una grande opportunità che il Piemonte non vuole farsi sfuggire. La Regione sarà attenta e lavorerà in squadra con gli attori economici per fare in modo che il Piemonte continui ad essere considerato strategico e conseguentemente ad essere il fulcro della produzione e della competenza della nuova azienda".