Accolte le garanzie chieste dalla Regione per i lavoratori Satap e Ativa

Tema
Lavoro
Data notizia

La richiesta della Regione Piemonte di fornire maggiori garanzie per i lavoratori nel bando di gara per le concessioni delle autostrade Torino-Piacenza e Torino-Ivrea-Quincinetto, della bretella Ivrea-Santhià, della diramazione Torino-Pinerolo e della tangenziale di Torino è stata accolta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Ringrazio il ministro Paola De Micheli per averci ascoltato. Questa è una buona notizia per il futuro di 500 lavoratori e delle loro famiglie”, sottolinea il presidente Alberto Cirio, che aveva scritto proprio al ministro De Micheli dopo aver incontrato il 25 ottobre una delegazione di lavoratori di Satap e Ativa.

La documentazione di gara, si legge nella nota inviata alla Regione dal Ministero, evidenzierà che l’obbligo per il nuovo concessionario di mantenere il personale impiegatizio, esattoriale ed operaio delle società uscenti dovrà includere la conservazione di tutti i diritti vigenti di ciascun lavoratore, sia dal punto di vista retributivo che normativo, esistenti alla data di sottoscrizione della nuova concessione e nel pieno rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro.

 

Tag
#satap
#ativa
#presidente-alberto-cirio
#ministro-paola-de-micheli