8 marzo: ricordata in Regione la marchesa Giulia di Barolo

Tema
Politiche sociali
Data notizia
da www.sulromanzo.it
da www.sulromanzo.it

In occasione dell'8 marzo la Regione Piemonte ha celebrato una donna emblema dell'800 sociale piemontese: Giulia Colbert, marchesa di Barolo, filantropa e imprenditrice, che si vide decimare la famiglia negli anni della Rivoluzione francese, dedicò la vita alla solidarietà e all'aiuto dei più deboli, poveri, donne, bambini e carcerati e fu fondatrice delle Figlie di Gesù Buon Pastore. Il 5 maggio 2015 Papa Francesco l’ha dichiarata Venerabile.

"Una donna straordinaria, forte, colta e coraggiosa - l’ha definita l'assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità Chiara Caucino, promotrice di un convegno in streaming svoltosi nella Sala della Trasparenza del Palazzo della Regione - che ci indica una strada non tanto di quote rosa, ma di battaglie per una vera uguaglianza di base e per il riconoscimento del merito. La marchesa Giulia di Barolo, anche grazie a un marito che la aiutò sempre nella sua opera di filantropia, il marchese Carlo Tancredi Faletti, fu donna capace e combattiva, e l'eco delle sue azioni fu internazionale".

Dello stesso avviso l'assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio: "Una democrazia compiuta deve dare a donne e uomini le stesse opportunità, come indica la Costituzione. Si deve ancora combattere per arrivare a questo".

Tag
#giulia-colbert
#barolo
#assessore-chiara-caucino
#8-marzo