600 ragazzi a scuola di Protezione civile

Tema
Protezione civile
Data notizia

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata di Protezione civile, il settore competente della Regione Piemonte ha organizzato presso la sede di corso Marche a Torino tre giorni con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Il 6, 7 e 8 novembre saranno ospitati 600 studenti, suddivisi in due turni al giorno, che avranno modo di fare un percorso conoscitivo che li porterà ad avere una maggiore consapevolezza dei rischi del territorio in cui vivono, e di come farvi fronte in maniera corretta con comportamenti adeguati. L’iniziativa, attuata con Arpa Piemonte, Città metropolitana e Politecnico di Torino, si propone infatti di rendere i ragazzi più consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere all'interno delle comunità, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, diffondere la cultura della Protezione civile, accrescere le loro conoscenze per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Come evidenzia l’assessore regionale alla Protezione civile, Marco Gabusi, “gli ultimi eventi alluvionali l’hanno nuovamente dimostrato che la Protezione civile piemontese è un’eccellenza nazionale: tutti i coordinamenti hanno funzionato perfettamente e gli interventi sono stati puntuali ed efficaci. La sfida ora è portare la stessa efficienza nella fase preventiva e realizzare un’importante opera culturale soprattutto verso i più giovani. Le giornate di sensibilizzazione con i ragazzi vanno proprio in questa direzione: non potremo governare le manifestazioni atmosferiche, ma potremo agire per prevenire i disastri ed essere sempre più performanti nel momento dell’emergenza”.

 

Tag
#protezione-civile
#assessore-marco-gabusi