5,8 milioni per investimenti nelle infrastrutture sportive

Tema
Sport
Data notizia
Rappresentazione grafica dello sport

La Regione Piemonte ha ottenuto dall’Istituto per il Credito Sportivo, per mezzo del bando Sport Missione Comune 2023, 5,8 milioni di euro per sostenere 24 Comuni ad effettuare con contributi a fondo perduto interventi di riqualificazione, manutenzione e costruzione di impianti sportivi. Alcuni esempi: ammodernamento ed efficientamento energetico delle strutture, ampliamento di palestre scolastiche, edificazione di campi da beach volley, padel, tennis, basket e bocce, realizzazione di piste ciclopedonali.

I Comuni beneficiari sono Cafasse, Agliè, Rosta, San Giorgio Canavese, Usseaux, Viù, Ceres, Venaria Reale, None, Volvera, Quincinetto, Ricaldone, Capriata d’Orba, Cantalupa, Costigliole d’Asti, Cisterna d’Asti, Magliano Alfieri, Ponderano, Manta, Novello, Santa Vittoria d’Alba, Priero, Casalino, Livorno Ferraris.

Si tratta di finanziamenti della durata di 15 anni, con totale abbattimento del tasso di interesse, per coprire parte dei costi dei progetti presentati dai Comuni. Un meccanismo che ha permesso agli Enti locali di partecipare ad un avviso pubblico regionale che comporta anche la possibilità di accedere per la restante parte dell’investimento al cofinanziamento dell’Istituto a tassi di interesse completamente abbattuti.

Un risultato accolto con soddisfazione dal presidente Alberto Cirio e dall’assessore allo Sport Fabrizio Ricca: “La Regione Piemonte è in prima linea nel sostegno allo sport, dai grandi eventi all’impiantistica che consente a ragazzi e adulti di coltivare le proprie passioni sportive e consolidare talenti. Dal 2020 abbiamo investito 25 milioni di euro per potenziare l’impiantistica sportiva e questo accordo, per il quale il Piemonte fa da apripista tra le Regioni, rappresenta un ulteriore supporto ai Comuni che vorranno investire per migliorare accessibilità e qualità degli impianti a disposizione delle proprie comunità. Lo sport è salute, passione, divertimento, ma anche economia e occasione di sviluppo”.

Come dichiara infatti il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Beniamino Quintieri, “l’operazione con la Regione Piemonte farà da apripista per il 2024. Grazie all’accordo, ICS garantirà la riqualificazione di 24 strutture comunali che diventeranno luoghi di aggregazione e socialità con enormi vantaggi sociali per il territorio. La nostra intenzione è quella di favorire accordi analoghi anche con altre Regioni sfruttando le caratteristiche del Bando Sport Missione Comune”.

Tag
#sport
#piemonte
#contributo