- Tema
- Cultura
Autore

Si è svolta con successo il 30 giugno al Circolo dei Lettori di Torino la prima edizione di Libraria Piemonte.
Promossa dalla Regione in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Ceipiemonte e la Fondazione Circolo dei Lettori - si è posta l’obiettivo di rafforzare la filiera editoriale piemontese creando un’occasione concreta di dialogo e progettualità tra chi produce e chi distribuisce cultura, in un momento storico in cui è fondamentale valorizzare il libro come strumento di coesione sociale, crescita economica e accesso alla conoscenza.
Nel corso della giornata 32 case editrici e 20 librerie indipendenti di tutto il territorio si sono alternate in 500 incontri che hanno permesso di rafforzare il dialogo all’interno della filiera e promuovere nuove sinergie tra produzione e distribuzione del libro.
«Libraria ha risposto a un’esigenza centrale per la crescita dell’economia della lettura: fare sistema - afferma l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli – Vogliamo rafforzare la filiera editoriale piemontese e creare nuove occasioni di incontro, capaci di costruire sinergie durature per promuovere la cultura e valorizzare l’editoria locale. Con questa iniziativa la Regione compie un passo concreto verso la costruzione di una rete stabile e dinamica tra i protagonisti del libro sul territorio. Un modello vincente, fondato su una visione collettiva e sostenibile dell’editoria piemontese. La Regione continuerà a investire in progettualità che favoriscano l’integrazione tra saperi, risorse e persone, per rendere il Piemonte una regione in cui la cultura è davvero un bene comune».
Libraria si inserisce nel quadro delle politiche regionali di sostegno al comparto culturale e si è collegata ai percorsi già avviati di Hangar del Libro, realizzato da Fondazione Circolo dei Lettori e Salone del Libro, e PublishInPiemonte, progetto di internazionalizzazione della filiera piemontese dell’editoria, finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito dal Ceipiemonte.