4,6 milioni per la bonifica di tre siti nel Torinese

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia

Ammonta a 4 milioni e 600mila euro la dotazione finanziaria dell’accordo di programma tra Regione Piemonte, Ministero della Transizione ecologica, Città Metropolitana di Torino e Comuni di Cirié, Givoletto e Rivalta di Torino per l’assegnazione di risorse dallo Stato oer la realizzazione di interventi di bonifica su siti inquinati: 1 milione e 800mila sono destinati alla “ex Lerifond” di Givoletto, 1 milione 840.000 euro alla “ex Oma ed ex Chimica Industriale” di Rivalta di Torino e 995.450 alla “Ex Interchim” di Ciriè.

“Riportiamo territori inquinanti ad una situazione di salubrità – chiarisce l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati - É importante risanare spazi contaminati per ridare ad essi una nuova vita. Il nostro impegno per il miglioramento dell’ambiente continua senza sosta”.

A Givoletto la situazione di contaminazione ambientale deriva in gran parte dalla presenza di scarti dell’attività di produzione di leghe di alluminio e gli interventi sono finalizzati alla messa in sicurezza del sito. A Cirié gli interventi sono mirati a bonifica delle acque sotterranee, attraverso la realizzazione di impianti di bonifica e attività di impermeabilizzazione. A Rivalta di Torino si partirà dalle opere di difesa spondale sul torrente Sangone, per evitare fenomeni di erosione nel corso degli eventi di piena che possano portare al dilavamento di rifiuti e alla diffusione di contaminazione di idrocarburi.

Tag
#bonifica
#givoletto
#rivalta
#ciriè
#assessore-matteo-marnati