45 scuole andranno in azienda

Tema
Istruzione
Data notizia

Sono 45 gli istituti ammessi al bando “La scuola va in azienda”, promosso dalla Regione per far conoscere a bambini e ragazzi le realtà produttive e imprenditoriali del Piemonte.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sia statali che paritarie, potranno visitare le sedi di aziende che apriranno loro le porte per un’esperienza unica: per gli studenti più piccoli sarà un primo contatto con la realtà industriale ed economica del territorio, per quelli della secondaria la possibilità di avere un punto di vista ravvicinato verso il mondo del lavoro.

“Bambini e ragazzi - puntualizza l’assessore all’Istruzione e Lavoro Elena Chiorino - avranno così l'opportunità di conoscere da vicino la storia delle imprese legate al territorio, confrontandosi con i professionisti, scoprendo i processi di produzione e le varie fasi delle lavorazioni. Sarà anche l’occasione per toccare con mano quanto negli ultimi anni l’innovazione tecnologica abbia trasformato le realtà industriali in eccellenze del nostro Made in Italy che tutto il mondo ci invidia”.

Ognuna delle scuole partecipanti (2 dell’Alessandrino, 4 del Biellese, 13 del Cuneese, 17 del Torinese e 9 del Vercellese) riceverà un contributo di 500 euro a titolo di rimborso dei costi di viaggio sostenuti, nonché per l’eventuale acquisto di materiali didattici inerenti all’attività.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del protocollo tra Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale per sostenere le azioni di orientamento dedicate all’esplorazione e alla conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni, attraverso visite alle aziende e alle imprese piemontesi. Per realizzare un percorso che passi anche dalla scoperta degli ambienti lavorativi e delle professioni, il sistema regionale di orientamento (Obiettivo Orientamento Piemonte) metterà a disposizione la figura dell’orientatore, che potrà preparare la visita insieme all’insegnante e accompagnare le classi in azienda. Saranno meta di visita aziende appartenenti a diversi settori del tessuto industriale piemontese: dall’automotive all’agroalimentare, dall’aerospazio al tessile, dalla chimica all’ICT.

Le 45 scuole

* In provincia di Alessandria IC De Amicis-Manzoni di Alessandria e IC di Novi Ligure 3.

* In provincia di Biella IC Mongrando, IC Schiaparelli di Occhieppo Inferiore, IC di Valdengo e IC di Vigliano Biellese.

* In provincia di Cuneo l’Alba International School, IC di Alba Quartiere Piave San Cassiano, IC Barge, IC Augusta Bagiennorum di Bene Vagienna, IC Carducci di Busca, IC Cortemilia Saliceto, IC Cuneo Viale Angeli, IC Cuneo Borgo San Giuseppe, Fondazione Azzoaglio Best Education ETS di Cuneo-Mondovì, IC Govone, IC San Michele Mondovì, IC G.Arpino di Sommariva Bosco, IC Villanova Mondovì.

* A Torino e provincia IC di Borgaretto-Beinasco, IC di Carmagnola II, IC di Caselette, IC di Castellamonte, IC Centro storico di Moncalieri, IC di Nichelino I, IC di None, IC di Pinerolo IV, Congregazione suore di carità dell'immacolata concezione dette d'Ivrea di Rivarolo Canavese, Istituto SS. Annunziata (La Risposta s.c.s.onlus di Rivarolo Canavese) , IC di Settimo III, IC Turoldo di Torino, Oratorio Salesiano Michele Rua di Torino, IC Ezio Bosso di Torino, Istituto sociale della compagnia di Gesù di Torino, IC di Airasca e IC di Vinovo.

* In provincia di Vercelli IC di Borgosesia, IC Serra di Crescentino, IC di Gattinara, IC Galileo Ferraris di Livorno F.is, IC Martiri della Libertà di Quarona, IC Tanzio da Varallo di Varallo Sesia, IC Ferrari, IC Ferraris e IC Lanino di Vercelli.

Tag
#scuole
#azienda
#piemonte
#elena-chiorino