- Tema
- Cultura
Autore
Sarà la Residenza Reale di Valcasotto a Garessio il suggestivo palcoscenico della 40a edizione del Concerto di Ferragosto, che quest’anno abbandona le vette delle montagne cuneesi per rispettare le misure di sicurezza sanitaria e distanziamento sociale.
Nel corso della presentazione svoltasi nel palazzo della Regione alla presenza degli esponenti degli enti organizzatori è stato confermato che ad ascoltare le melodie scelte per l’occasione dall’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo diretta da Andrea Oddone, in formazione ridotta per motivi di sicurezza (solo archi, arpa e percussioni, 31 elementi opportunamente distanziati sul palco) ci saranno le istituzioni, le autorità locali ed una rappresentanza degli operatori della sanità che hanno prestato un encomiabile e prezioso servizio durante il periodo dell’emergenza. Oltre che da tutto il Piemonte, arriveranno anche da Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, le regioni italiane più colpite dal Coronavirus.
Il Concerto sarà comunque visibile da tutti gli appassionati grazie alla diretta nazionale su Rai Tre, che inizierà alle ore 12.45 e con la quale l’emittente conta di ripetere il successo degli anni precedenti (nelle ultime due edizioni ha riscontrato il 7% di share ed un ascolto medio di 650.000 persone con punte fino a 2 milioni).
Nei rispettivi interventi, il presidente e il vicepresidente della Regione hanno evidenziato che mai come quest’anno il Concerto di Ferragosto avrà un valore simbolico di rinascita: per la Reggia che lo ospiterà e che tornerà a splendere dopo oltre 10 anni di chiusura; per le montagne del Piemonte, cuore della sua identità; e in modo particolare per gli operatori sanitari, rimasti mesi in trincea per affrontare l’emergenza ed ai quali viene dedicata questa edizione, purtroppo a porte chiuse per l’esigenza di essere prudenti.
Il Concerto è organizzato da una cabina di regia composta da Regione Piemonte (che è anche proprietaria della Residenza reale di Valcasotto), Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Camera di commercio di Cuneo e ATL del Cuneese, con la collaborazione del Comune di Garessio e il supporto della Tgr Rai. L’evento vede anche il sostegno della Fondazione CRT. L’aiuto della Compagnia di San Paolo consentirà la riapertura della Reggia al pubblico pochi giorni dopo.