Il 4 e 5 dicembre IoLavoro e Campionati dei mestieri

Tema
Lavoro

Autore

Data notizia

Doppio appuntamento il 4 e 5 dicembre al Lingotto di Torino con IoLavoro e i Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte.

IoLavoro

Alla 23a. edizione della più grande job fair italiana sono oltre 100 le aziende presenti alla ricerca di personale, con 7.500 offerte di lavoro in tutti i settori. Decine gli incontri previsti, tra workshop, laboratori e seminari, con l’obiettivo di favorire l’incrocio tra domanda e offerta, agevolare la selezione del personale da parte delle imprese, valorizzare le competenze di ogni persona e favorire la ricerca attiva di uno sbocco professionale, oltre ad offrire un accesso facilitato ai servizi dedicati all’autoimprenditorialità della Regione Piemonte.

Per incontrare le aziende alla ricerca di personale occorre iscriversi on line sul sito www.iolavoro.org L’iscrizione consente inoltre di partecipare a tutti gli incontri informativi e orientativi in programma e di fruire di tanti altri servizi e opportunità di impiego presenti nell’area di Agenzia Piemonte Lavoro-Centri per l’impiego del Piemonte, dove sarà possibile tra l’altro redigere o migliorare il proprio curriculum vitae.

Partecipa anche la rete europea dei servizi per l’impiego Eures, che propone numerose attività per far conoscere le possibilità di lavoro in Spagna, Svezia, Germania. Presente anche Pôle Emploi, i Servizi per l’impiego francesi, con numerose possibilità d’impiego oltralpe. E poi ancora la Direzione regionale Inps Piemonte, la Città di Torino con l’InformaGiovani e l’InformaLavoro e l’Agenzia per l’orientamento della Regione Liguria, con le loro attività e servizi informativi.

Un’attenzione specifica è prestata all’inserimento per le persone con disabilità con il progetto IOLAVORO-H, che propone servizi di supporto dedicati. Il 5 dicembre, nell’ambito del convegno “L’inserimento lavorativo delle categorie protette all’interno delle strutture ricettive turistico culturali”, consegnato del premio IOLAVORO-H 2019 all'impresa sociale BiStrani di Torino, il bistrot voluto da Autismo e Società per favorire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone nello spettro autistico.

Previsti anche seminari su temi come “Giovani e lavoro: futuri possibili” i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide, e laboratori di assessment con il servizio Alte professionalità e grandi reclutamenti dell’APL. Il servizio Obiettivo Orientamento Piemonte, nato per aiutare i giovani a orientare al meglio le scelte scolastiche e lavorative, organizza per la giornata di giovedì un seminario per presentare le attività previste nel 2020.

Alla scorsa edizione di IoLavoro a Torino (ottobre 2018) hanno partecipato 7.500 persone e centinaia di studenti, 100 aziende e agenzie hanno presentato 5.550 offerte e si sono svolti migliaia di colloqui di lavoro, oltre a seminari, incontri e workshop. Dalle ultime analisi realizzate per valutare l’impatto della manifestazione emerge che il 22,6% dei partecipanti a tre mesi dall’evento ha trovato un’occupazione, a sei mesi dall’evento il dato sale a 32,6% e a dodici mesi arriva a registrare il 48,8%.

Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte

In contemporanea si svolgono anche le competizioni, con 52 giovani talenti piemontesi a sfidarsi in nove mestieri: cameriere, cuoco, falegname, grafico, hotel receptionist, meccanico d'auto, muratore, pasticciere e sarto.

La conquista del titolo di Campione regionale consentirà di partecipare nel 2020 ai Campionati europei dei mestieri EuroSkills di Graz 2020 (Austria) e ai Campionati nazionali di Bolzano, che daranno accesso ai Campionati mondiali in programma in Cina nel 2021.

Nell’area dedicata ai Campionati dei mestieri e all’orientamento formativo e professionale sono presenti anche numerosi Istituti scolastici e Agenzie formative che propongono i loro percorsi formativi e gli Istituti Tecnici Superiori della Regione Piemonte, che offrono percorsi biennali gratuiti di alta formazione post diploma, per formare le figure tecniche specializzate più richieste dalle imprese.

Oltre mille gli studenti attesi provenienti da 30 scuole piemontesi che parteciperanno al “Tour dei mestieri”, un percorso guidato alla scoperta dei mestieri WorldSkills e dell’offerta formativa piemontese.

L'organizzazione

IoLavoro e WorldSkills sono iniziative organizzate dall’Agenzia Piemonte Lavoro e promosse dall'Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte, con il sostegno del Fondo sociale europeo.

“Ritengo molto importante che anche quest’anno torni IoLavoro, che rappresenta una grande opportunità per le aziende e i candidati in cerca di occupazione di incontrarsi e conoscersi direttamente, senza filtri”, sostiene l’assessore regionale Elena Chiorino, che rileva anche che “il tutto è reso ancora più significativo dallo svolgimento in contemporanea dei Campionati regionali dei mestieri, in cui il Piemonte ha già dato prova di grande qualità, conquistando nelle recenti edizioni internazionali e locali diverse medaglie che dimostrano l’importanza della buona formazione”.

 

Allegati

Il programma generale
File pdf - 448.22 KB
Tag
#iolavoro
#campionati-dei-mestieri
#assessore-elena-chiorino