3,2 milioni per opere pubbliche e sicurezza del territorio

Tema
Protezione civile
Data notizia

La Regione Piemonte rafforza il suo impegno a sostegno dei Comuni erogando oltre 3,2 milioni di euro per 62 interventi di ripristino di infrastrutture, recupero sul patrimonio pubblico, sistemazione della viabilità comunale e messa in sicurezza del territorio.

Lo stanziamento, a valere sulla l.r. n.38/78, consente così di riparare danni in seguito ad eventi meteorologici oppure prevenire situazioni di criticità.

“Questa Giunta continua a garantire il necessario sostegno economico e finanziario ai Comuni che non riuscirebbero da soli a fronteggiare i danni subiti a causa di calamità naturali – puntualizzano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Opere pubbliche e Infrastrutture Marco Gabusi - Si dimostrano la prontezza nel rispondere alle sfide emergenti e l'assidua collaborazione tra la Giunta e gli enti locali, che lavorano insieme per la sicurezza dei cittadini, consapevoli che il nostro impegno impatta direttamente sulla vita di coloro che chiamano ‘casa’ il nostro territorio”.

“Il 2023 - ricorda Gabusi - si è rivelato un anno caratterizzato da forti eventi calamitosi di estensione ridotta seppur di grande potenza, basti ricordare le grandinate estive e l'esondazione a Bardonecchia: in tutti questi casi il sistema Piemonte si è dimostrato efficace e sicuro”.

Gli interventi finanziati

Su base provinciale, gli interventi sono così suddivisi:

- 11 in provincia di Alessandria per un totale di circa 300.000

- 12 in provincia di Asti per oltre 415.000

- 1 intervento nel Biellese per 65.000 euro

- 14 in provincia di Cuneo per 1,1 milioni

- 5 in provincia di Novara per oltre 400.000 euro

- 14 in provincia di Torino per 755.000

- 2 nel VCO per 33.000 euro

- 4 in provincia di Vercelli per oltre 165.000 euro.

L'elenco completo

Tag
#ripristino
#sicurezza
#piemonte
#alberto-cirio
#marco-gabusi