I 30 anni dei Trelilu

Tema
Cultura
Data notizia

Per i 30 anni dalla fondazione il gruppo popolare piemontese Trelilu pubblica il nuovo album Lilumania: 11 inediti e 4 evergreen rivisitati, in formato cd, sulle piattaforme digitali e presto anche in vinile. Fra gli inediti, anche uno dedicato alla pandemia, “Pandevia” o “Caro amico ti schivo”, parodia che ricalca il celeberrimo brano di Lucio Dalla.

La presentazione nella sede della Regione Piemonte, presenti il presidente Alberto Cirio e l'assessore alla Cultura Vittoria Poggio. "Almeno a una decina dei vostri concerti io c’ero - ha rivelato Cirio - e a uno sono andato con mia mamma e con mio figlio e ci siamo divertiti tutti e tre. Vi rivolgete a un pubblico di tutte le età: il Piemonte è orgoglioso di avere ambasciatori come voi".

Video

l gruppo musicale comico, che si esprime in piemontese, si è costituito nel 1992 a Caraglio, in provincia di Cuneo. È composto da Roberto Beccaria (che ha sostituito uno dei fondatori, Filippo Bessone), Roberto Bella, Piero Ponzo e Francesco Bertone. Le loro esibizioni sono, più che concerti, delle performance a cavallo fra la tradizione dei cantastorie e le nuove canzoni popolari. In repertorio oltre 150 brani, nessuno dei quali tradizionale, cantati in un piemontese maccheronico comprensibile quasi da tutti.

Tag
#trelilu
#piemonte
#presidente-alberto-cirio