I 100 appuntamenti dello Space Festival

Tema
Regione Utile

Autore

Data notizia

Dal 4 al 7 maggio si è svolta a Torino la seconda edizione dello Space Festival: 100 appuntamenti a carattere culturale e divulgativo, tutti gratuiti, per raccontare il fascino delle stelle e i segreti dell'universo al grande pubblico e far conoscere il protagonismo delle imprese torinesi nel settore.

Questo “evento pop” a cavallo fra fra scienza, fantascienza e gioco, come lo hanno definito gli organizzatori, ha compreso incontri, conferenze, proiezioni di film, presentazioni di libri, visite guidate in alcune aziende dell'aerospazio, esposizioni di prototipi e aeromodelli, mostre fotografiche, spettacoli dal vivo, esperienze di realtà virtuale con robot e droni. 

L’assessore regionale alle Attività produttive fa presente che con lo Space Festival la Regione Piemonte ha puntato a far conoscere le eccellenze di Torino nel campo dell'aerospazio, componente rilevante nel sistema economico e industriale con oltre 300 aziende e poli di ricerca tra cui cinque tra i più importanti al mondo, e ha voluto avvicinare a questo settore i giovani, che magari diventeranno studiosi di ingegneria aerospaziale e potranno lavorare in aziende che cercano sempre più personale qualificato. Tra gli ospiti astronauti come Maurizio Cheli e Paolo Nespoli, astrofisici come Roberto Battiston, ma anche un gallerista appassionato di collezionismo spaziale, Luca Cableri, un critico cinematografico come Steve Della Casa, e poi youtuber, divulgatori scientifici, scrittori.

La direzione artistica è stata affidata a Marco Berry, autore televisivo con una lunga esperienza nel settore: "Torino e il Piemonte sono capitali dello spazio, la Stazione spaziale internazionale è stata costruita per il 60% qui e la sua stanzia di controllo oggi è in Altec a Torino, ma quando si parla con le persone non lo sanno. L'idea del Festival è stata raccontare a un pubblico eterogeneo cosa c'è sopra le nostre teste e il segreto è stato farlo attraverso il gioco, la scienza e la fantascienza".

A conferma dell'importanza per il comparto aerospaziale, l'Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte ha reso possibile la realizzazione del Festival con il proprio supporto economico, a cui si è aggiuto il contributo messo a disposizione da Unione Industriali Torino e da AMMA, mentre a rappresentare l'industria di settore, in qualità di sponsor, vi sono state Thales Alenia Space e Altec. L’evento si è svolto in collaborazione con il Politecnico di Torino ed è patrocinato, oltre che dalla Regione, da Comune di Torino, Agenzia Spaziale Italiana, Distretto Aerospaziale del Piemonte e Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino.

 

Video
Tag
#space-festival
#torino
#piemonte