Poli innovazione, Marnati in visita al Polo BioPmed per le tecnologie della salute

Tema
Sviluppo
Data comunicato

L’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, Matteo Marnati, accompagnato dal vicepresidente della IV Commissione del Consiglio regionale, Andrea Cane, ha incontrato a Colleretto Giacosa, nei pressi di Ivrea, lo staff del polo dell’innovazione piemontese del BioPmed, dedicato allo sviluppo dell’innovazione legata ai bisogni dei sistemi sanitari e dei cittadini. Il polo, ospitato nel Bioindustry Park Silvano Fumero, è sostenuto dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di produrre un impatto positivo sulla qualità della vita della cittadinanza.

«In questo polo – ha detto l’assessore Marnatisi sostengono progetti innovativi con lo scopo di migliorare la salute e prevenire le malattie. Fra qualche anno, infatti, la Regione Piemonte potrà vantarsi di aver sostenuto dispositivi medici e studi scientifici che avranno lo scopo di salvare la vita a migliaia di persone nel mondo. Progetti come Fluomed sulla diagnostica tumorale o W.D. plate sui fissatori ossei a bassa invasività, rappresentano eccellenti risultati per il polo».

Dall’incontro, a detta dell’assessore Marnati, «è emerso infatti chiaramente il ruolo cruciale del polo per le imprese piemontesi che operano nella concezione e sviluppo di prodotti di nicchia altamente tecnologici e che, collaborando in forma aggregata nelle fasi di ricerca e sviluppo, possono più velocemente lanciare nuovi prodotti e competere in mercati cruciali quali la Cina o gli Stati Uniti».

Grazie alle competenze trasversali del BioPmed, che offre assistenza per bisogni che vanno dallo sviluppo del brevetto al supporto commerciale internazionale, i nostri imprenditori possono fare decollare le nostre eccellenze tecnologiche in ambito sanitario su scala globale, ha aggiunto Marnati.

Le aziende piemontesi stanno sviluppando prodotti per la diagnostica avanzata o per il monitoraggio e gestione dell’antibiotico-resistenza di altissima qualità e “made in Piemonte”, che ad oggi sono unici su scala globale. Hanno preso parte all’incontro alcune aziende di punta, che stanno investendo in ricerca e sviluppo e che rappresentano fra le migliori eccellenze nel campo delle scienze della vita, come Intrauma, Bracco Imaging, Aorticlab, Dedalus e EasyFor Medical Device.