- Tema
- Sviluppo
- Data comunicato
L’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, Matteo Marnati, accompagnato dal vicepresidente della IV Commissione del Consiglio regionale, Andrea Cane, ha incontrato a Colleretto Giacosa, nei pressi di Ivrea, lo staff del polo dell’innovazione piemontese del BioPmed, dedicato allo sviluppo dell’innovazione legata ai bisogni dei sistemi sanitari e dei cittadini. Il polo, ospitato nel Bioindustry Park Silvano Fumero, è sostenuto dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di produrre un impatto positivo sulla qualità della vita della cittadinanza.
«In questo polo – ha detto l’assessore Marnati – si sostengono progetti innovativi con lo scopo di migliorare la salute e prevenire le malattie. Fra qualche anno, infatti, la Regione Piemonte potrà vantarsi di aver sostenuto dispositivi medici e studi scientifici che avranno lo scopo di salvare la vita a migliaia di persone nel mondo. Progetti come Fluomed sulla diagnostica tumorale o W.D. plate sui fissatori ossei a bassa invasività, rappresentano eccellenti risultati per il polo».
Dall’incontro, a detta dell’assessore Marnati, «è emerso infatti chiaramente il ruolo cruciale del polo per le imprese piemontesi che operano nella concezione e sviluppo di prodotti di nicchia altamente tecnologici e che, collaborando in forma aggregata nelle fasi di ricerca e sviluppo, possono più velocemente lanciare nuovi prodotti e competere in mercati cruciali quali la Cina o gli Stati Uniti».
Grazie alle competenze trasversali del BioPmed, che offre assistenza per bisogni che vanno dallo sviluppo del brevetto al supporto commerciale internazionale, i nostri imprenditori possono fare decollare le nostre eccellenze tecnologiche in ambito sanitario su scala globale, ha aggiunto Marnati.
Le aziende piemontesi stanno sviluppando prodotti per la diagnostica avanzata o per il monitoraggio e gestione dell’antibiotico-resistenza di altissima qualità e “made in Piemonte”, che ad oggi sono unici su scala globale. Hanno preso parte all’incontro alcune aziende di punta, che stanno investendo in ricerca e sviluppo e che rappresentano fra le migliori eccellenze nel campo delle scienze della vita, come Intrauma, Bracco Imaging, Aorticlab, Dedalus e EasyFor Medical Device.