- Tema
- Turismo
- Data comunicato
La Regione Piemonte partecipa in questi giorni a due importanti fiere dedicate al turismo: la prima è Travel Outdoor Expo, a Parma dal 15 al 17 febbraio, dove la Regione è presente con uno stand di 64 mq, che ospita al suo interno tutte le Agenzie Turistiche Locali. La manifestazione B2C rappresenta un’importante opportunità per promuovere l’offerta regionale relativa al turismo attivo e agli sport outdoor, dal cicloturismo agli sport invernali, dai laghi alla rete sentieristica. Una ricchezza che fa del Piemonte una delle più importanti destinazioni turistiche del Nord Italia, perché riesce ad offrire esperienze di qualità e in tutti i territori, con una varietà paesaggistica apprezzata in particolar modo dai turisti stranieri.
La Regione Piemonte sarà anche presente al primo Meeting Nazionale del Turismo Spirituale che si svolgerà dal 16 al 18 febbraio a Vicenza nell’ambito del Salone internazionale di Arte Sacra Koiné: all’appuntamento, all’interno di un'area espositiva di 54 mq, dove presenteranno le loro proposte le Atl di Cuneo, Novara, Torino e Langhe-Roero e Monferrato. Tre giorni di incontri e scambi, dunque, per sviluppare e far crescere nuovi progetti di valorizzazione e promozione dei territori, unendo il patrimonio naturalistico, storico e culturale.
“Il nostro territorio può definirsi la casa dell’outdoor, grazie ad un patrimonio naturale ricchissimo, capace di attrarre un numero di sportivi e appassionati sempre maggiore, e a un’offerta ampia e diversificata, che copre tutto l’anno – commenta Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo - Sul piano del turismo religioso, invece, stiamo lavorando in stretta sinergia con i territori per offrire un ventaglio sempre più ampio di possibilità e sviluppare nuovi prodotti, dal circuito delle chiese del Romanico ai cammini devozionali, che comprendono, tra gli altri la via Francigena e il Devoto Cammino dei Sacri Monti”.
Alla fiera Travel Outdoor Expo, in particolare, le Atl presentano a operatori e pubblico i loro prodotti di punta:
- il Distretto turistico dei laghi, che comprende il Lago Maggiore, il Lago D’Orta, il Lago di Mergozzo e le Valli Ossolane, è presente con la sua ricca offerta di esperienze outdoor, tra laghi e monti, particolarmente apprezzata dai turisti stranieri;
- per il territorio Astigiano, in primo piano i borghi storici e i suoi paesaggi collinari, collegati da una rete sentieristica moderna e attrezzata da percorrere in MTB, a piedi o a cavallo;
- l’Atl di Biella si racconta attraverso la sua offerta variegata, dall’escursionismo al golf, dall’arrampicata agli sport d’acqua;
- la Valsesia punta invece sugli sportivi. Terra ricca di risorse, è ideale sia per gli sport invernali sia per le numerose discipline estive grazie al fiume Sesia, che rappresenta un’ottima palestra per gli sport d’acqua viva e per la pesca, mentre la montagna offre la possibilità di praticare numerose altre attività, dal trekking all’alpinismo;
- focus sugli sport invernali per il territorio dell’Atl del Cuneese, dove le numerose località e i comprensori sciistici fanno di quest’area un paradiso per gli amanti dell’outdoor, come confermato dal crescente afflusso di turisti italiani e stranieri;
- le Langhe raccontano invece l’esperienza della Borsa Internazionale del Turismo Outdoor, promossa dal Comitato WOW (Wonderful Outdoor Week), che da tre anni porta sul territorio i migliori tour operator specializzati italiani e internazionali;
- il Novarese si fa invece scoprire in bici, grazie all’offerta ricca e al progetto Interreg “In bici a pelo d’acqua”, che ha l’obiettivo di potenziare e valorizzare gli itinerari ciclabili esistenti;
- Turismo Torino e Provincia presentano una nuova sezione del portale sull’offerta turistica dedicata sia agli operatori turistici che ai potenziali turisti.