Nella giornata mondiale contro il bullismo, Cerutti scrive a Juve e Toro: “Che i calciatori scendano in campo nelle scuole per dire no alla violenza negli stadi e fuori!”

Tema
Diritti
Data comunicato

L’assessora all’Immigrazione e ai Diritti, Monica Cerutti, scrive alla Juve e al Toro per chiedere aiuto contro la violenza negli stadi e fuori. “Credo che per gli studenti sarebbe molto interessante vedere i propri idoli, magari anche di nazionalità diverse da quella italiana, che parlano di fair play, bullismo sportivo e rispetto dello straniero”, afferma Cerutti.

L’assessora invita le società calcistiche a un incontro in Regione. L’idea è nata grazie alle sollecitazioni fatte dal Movimento Consumatori, una delle associazioni che siedono al tavolo della Consulta regionale presieduto proprio da Cerutti, e che già ha avviato un lavoro con una delle due squadre su temi riguardanti la tutela degli abbonati. Spesso la cronaca riporta episodi di violenza e razzismo presso e nei dintorni di stadi italiani, che richiedono da parte del mondo del calcio e delle istituzioni interventi urgenti. Perché dunque non unire le forze?

            “La nostra amministrazione – scrive l’assessora - ritiene che sia necessaria e quanto mai opportuna un’attività di educazione, rivolta ai giovani e soprattutto ai bambini. Ciò può essere realizzato attraverso un’attività di educazione e sensibilizzazione, affinché crescano futuri supporter, nonché cittadini, rispettosi di tifoserie avversarie e in genere degli altri, delle forze dell’ordine e degli steward, sulla base principi del “fair play”, del contrasto al razzismo e al “bullismo sportivo”.