- Tema
- Politiche sociali
- Data comunicato
Ha avuto la finalità di avere un’interlocuzione diretta rispetto al Piano per la non autosufficienza, nel quadro della collaborazione fra Regione e mondo cooperativistico piemontese, l’incontro che l’assessore regionale al Welfare, Chiara Caucino, ha avuto con Agci, Confcooperative e Federcooperative.
“Si è trattato di un dialogo di ampio respiro, che ha toccato anche l’innovazione nell’ottica dei servizi legati alla domiciliarità, argomento che mi sta particolarmente a cuore - ha dichiarato Caucino - La finalità del confronto è di avere un dialogo franco sulla direzione da intraprendere, partendo dalla contingenza del piano, fino ad arrivare al delicato ma fondamentale tema dell’integrazione socio-sanitaria”.
“Chiaramente la partita non prescinde dagli aspetti legati alla sanità regionale - aggiunge l’assessore - L’orientamento di fondo viene tracciato in modo netto nel piano, ma il percorso di interlocuzione è complesso ed articolato”.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate anche le difficoltà economiche delle Rsa e la sostenibilità dei bilanci legate al Covid-19. “Le centrali cooperative offrono la loro disponibilità a percorrere la strada insieme alla Regione con l’intento di contribuire a co-progettare il futuro del nostro welfare”, conclude Caucino, che nel ringraziare tutti per l’interlocuzione e la disponibilità si dice “certa, soprattutto in questa fase di fortissimo cambiamento, che questa sinergia sarà proficua e porterà risultati importanti per i Piemontesi più fragili”.