Incontro su situazione finanziaria VCO

Tema
Amministrazione
Data comunicato

Regione e Provincia hanno concluso la parificazione dei rispettivi  bilanci e gli uffici competenti concluderanno, entro la prossima settimana, la verifica dell'esatta rendicontazione degli eventuali crediti a favore della Provincia derivanti dai lavori relativi agli eventi alluvionali 2000/2002.

Dall'analisi in corso di ultimazione da parte degli uffici della Provincia, che sarà terminata con la redazione del rendiconto 2018, risulterebbe un disavanzo di circa 22 / 23 milioni di euro.

La Regione conferma che anche per l'anno 2019 saranno allocati nel bilancio regionale 4 milioni di euro a favore della Provincia del Vco per la specificità montana. Per affrontare la situazione di forte criticità economica-finanziaria e permettere alla Provincia di superare la fase transitoria  e quindi garantire prospettive e stabilizzazione della sua attività, la Regione ha proposto di definire transattivamente con il ritiro di tutte le azioni intraprese dalla Provincia uno stanziamento di euro 9 milioni che è stato calcolato portando i trasferimenti ai 4 milioni di euro stanziati nel 2018 su tutte le annualità a decorrere dalla data di applicazione della legge Del Rio, quindi 2015/2016/2017 in cui era stanziato un milione per ciascun anno.

L'operazione transattiva dovrà concludersi entro aprile/maggio 2019. In tale prospettiva, risulta evidente un sensibile miglioramento della situazione debitoria nei confronti delle imprese e, con l'approvazione in corso in Parlamento  del decreto semplificazione che garantirà almeno il 60% dei fondi derivanti dalle grandi derivazioni idroelettriche, si aprirà uno scenario di prospettive con un piano di rientro pluriennale credibile e di stabilizzazione delle attività dell'ente. 

 

Aldo Reschigna, Vice Presidente Regione Piemonte

Arturo Lincio, Presidente Provincia del Vco

Giandomenico Albertella, consigliere delegato provincia del Vco

Delfina Pappadà, Responsabile settore economico finanziario provincia del Vco

Mauro Piras, Ance Piemonte – UI VCO

Stefano Ottaviani, API Novara Vco Vercelli

Marco Cerutti, Confartigiantato

Filippo Provenzano, Segretario regionale CNA

Cesare Goggio, Camera di Commercio VCO

Luca Caretti, rappresentanza CGIL CISL UIL