- Tema
- Mobilità e trasporti
- Data comunicato
GALLERIA "VERTA" DI OMEGNA: RIAPERTA AL TRAFFICO VEICOLARE
Tornano a transitare i veicoli nella galleria Verta di Omegna. Questo pomeriggio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi sono intervenuti alla riapertura del lato nord dell'opera. Presenti anche il presidente della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola Alessandro Lana e il vice presidente Rino Porini, il vicesindaco di Omegna Mimma Moscatiello e il direttore Anas Piemonte Angelo Gemelli.
«Siamo felici di annunciare che, dopo 4 anni di chiusura, oggi siamo finalmente riusciti a ridare al territorio un'infrastruttura essenziale - confermano Cirio e Gabusi - . La galleria rappresenta un nodo viario strategico di collegamento con il Verbano, l'Ossola, la Svizzera e la Lombardia. Questa riapertura fa seguito ai lavori già fatti sul viadotto e riaperto la scorsa estate a seguito dell'alluvione dell'ottobre 2020».
Per la galleria di Omegna dopo l'analisi di Anas si concretizza una riapertura a senso unico in direzione Novara, mentre per il versante franoso di Formazza Anas sta approfondendo gli aspetti tecnici per mettere in campo la soluzione migliore per risolvere un problema cronico di questa valle.
I 3 chilometri e mezzo della galleria "Verta" vennero interdetti al traffico ormai quattro anni fa per carenze negli impianti di illuminazione ed antincendio.
Con il passaggio dell'infrastruttura dalla Provincia all'Anas hanno preso il via i lavori per un totale di oltre 6 milioni di euro. Secondo il cronoprogramma l'ipotesi era che l'intervento si concludesse la scorsa primavera: «C'è stato un rallentamento a causa dei ritardi di consegna dei materiali bloccati all'estero dalla guerra Ucraina e dal rincaro dei prezzi - hanno spiegato il Presidente e l'Assessore -. Da oggi finalmente potrà essere ripristinata in sicurezza la circolazione lungo il tratto a tutti i veicoli, non solo a quelli sotto le 3,5 tonnellate, consentendo di decongestionare la viabilità locale e dando nuovamente sollievo a comparti fondamentali come il turismo e il commercio».