Effetto Piemonte: idee, immagini e visioni creative per la cultura e il turismo

Tema
Cultura
Data comunicato

EFFETTO PIEMONTE è un lavoro di ricerca e visione orientato al futuro, che riflette sul posizionamento della regione — sul piano competitivo e nell’immaginario comune. Il progetto, curato dall’associazione culturale Torino Stratosferica, nasce dalla collaborazione con Hangar Piemonte e DMO Piemonte Marketing. L’obiettivo condiviso è estendere il metodo sperimentale di Torino Stratosferica all’intero territorio, per offrire un’immagine sintetica e in prospettiva della regione, lanciando nuovi stimoli creativi per l’impresa culturale e turistica. Il percorso ha coinvolto oltre sessanta protagonisti del mondo culturale, creativo e produttivo provenienti da varie zone del Piemonte, attraverso visioning session di gruppo e interviste individuali.

Il materiale raccolto ha dato vita a un volume di 100 pagine ricche di immaginazione, idee e storie, progetti e provocazioni, simboli e sperimentazione visiva. Al suo interno trovano spazio contenuti e riflessioni che interessano dimensioni differenti: il racconto della piemontesità creativa e dei suoi simboli, le visioni degli scenari futuri attraverso idee concrete e utopiche, un esperimento di regional branding con la proposta di sette valori per il posizionamento per la regione.

 

La ricerca e il libro verranno presentati oggi, martedì 26 febbraio 2019, alle ore 18:30 al Café Müller (via Sacchi 18, Torino).

 

Interverranno:

Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte

Valeria Dinamo, Hangar Piemonte

Luisa Piazza, DMO Piemonte Marketing

Luca Ballarini, Torino Stratosferica

Nicola Facciotto, Kalatà

Laura Sottovia, Banca del Fare

Riccardo Zecchina, Università Bocconi