DENTAL SCHOOL TORINO, L'ASSESSORE ALLA SANITA', LUIGI ICARDI: «RIPRESO IL SERVIZIO PER PAZIENTI CON DISABILITA', POSSIBILE ANCHE CON SEDAZIONE COSCIENTE»

Tema
Sanità
Data comunicato

DENTAL SCHOOL TORINO, L'ASSESSORE ALLA SANITA', LUIGI ICARDI: «RIPRESO IL SERVIZIO PER PAZIENTI CON DISABILITA', POSSIBILE ANCHE CON SEDAZIONE COSCIENTE»

«Il servizio odontoiatrico rivolto a portatori di handicap presso la Dental School della Città della Salute e della Scienza di Torino è ripreso. Le visite ambulatoriali sono garantite a tutti i pazienti sia in accesso diretto che dietro programmazione».

Così l'assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta ad un'interrogazione sul servizio di prevenzione semestrale, sospeso a causa della pandemia, a tutela del diritto alle cure delle persone con disabilità intellettiva o autismo.

«La Dental School - ha spiegato l'assessore Icardi - riserva al paziente portatore di disabilità un ambulatorio specifico, nel quale si eseguono tutti i giorni prime visite, controlli e terapie odontoiatriche su pazienti in grado di fornire sufficiente collaborazione. I pazienti che non sono nelle condizioni di poter collaborare possono essere curati solamente sotto anestesia generale e questo limita il numero dei trattamenti. Da giugno 2022, nell'ottica di favorire l'aumento del numero delle terapie, è stata introdotta la sedazione cosciente, che permette di abolire la sensibilità al dolore senza provocare la perdita di coscienza. I pazienti con disabilità che richiedono cure odontoiatriche sono, tuttavia, molto numerosi e l'azienda sta valutando come potenziare ulteriormente il servizio».