- Tema
- Sanità
- Data comunicato
L’assessore alla Sanità del Piemonte e coordinatore nazionale della Commissione Salute, a nome delle Regioni ha espresso apprezzamento per l’intervento del ministro della Salute che stamane ha partecipato ai lavori della Commissione, in occasione del cinquantenario delle Regioni.
In particolare, la riconoscenza del coordinatore è stata manifestata per il finanziamento del piano straordinario di recupero delle liste di attesa, che sarà approvato nel decreto agosto, con lo stanziamento di ulteriori 500 milioni di euro a livello nazionale, venendo incontro a quanto era stato fortemente auspicato dalla Commissione Salute.
Il coordinatore riferisce che il ministro ha espresso la propria gratitudine per il lavoro svolto nei mesi precedenti da parte delle Regioni, in concerto con il Ministero.
E’ stato rilevato che, nonostante l’incertezza scientifica sulle misure da tenere nelle prime settimane, l’Italia, attraverso il livello di governo centrale e regionale, ha saputo dare una risposta forte, coesa e all’altezza della situazione. Il passaggio dal Covid, pur nella drammaticità del momento di crisi vissuto, offre oggi la possibilità, inedita, di dare luogo a nuovi investimenti nella Sanità (es. recovery fund), riconoscendo il comparto salute come bene pubblico essenziale.
N.B. La presente comunicazione è mancante di virgolettati e nomi degli assessori secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre elettorali e referendari