A Collegno il primo Salone del Manuale Scolastico (15-17 marzo 2019)

Tema
Istruzione
Data comunicato

Laboratori di lettura, workshop, attività ludico-didattiche rivolte agli studenti delle scuole e alle loro famiglie e ancora animazioni teatrali, attività formative per insegnanti e dibattiti sui temi di attualità. Dal 15 al 17 marzo 2019 approda al Palazzetto dello Sport di Collegno il Salone del manuale scolastico, la prima manifestazione in Italia interamente dedicata al libro di testo.

Lo strumento che, più di ogni altro, scandisce la vita delle scuole di ogni ordine e grado resta, ad oggi, ampiamente sottovalutato. Non esistono infatti manifestazioni specializzate e rarissimi sono anche i momenti di formazione dedicati al libro di testo. Di qui l’idea, nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, il Comune di Collegno, la Fondazione per la Scuola della Compagna di San Paolo e il Centro Servizi Didattici Cesedi di dar vita, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, a una tre giorni che abbia come protagonista indiscusso il manuale scolastico.

Dopo l’inaugurazione con il saluto delle autorità, venerdì 15 marzo alle ore 15 nel Salone centrale del Palazzetto dello Sport, il programma della kermesse vedrà alternarsi eventi pubblici (si parlerà ad esempio della nuova maturità sabato 16 alle ore 11.30 e di come scrivere un bestseller per la scuola domenica 17 alle 10.30), attività per scuole e famiglie (da segnalare, tra le tante, i laboratori di robotica a cura degli insegnanti e alunni del Liceo classico “M.D’Azeglio” di Torino, i giochi di squadra dedicati alla Costituzione italiana o i laboratori di educazione civica e orientamento curati dalle associazioni Asai, Acmos e Libera) e attività formative per insegnanti valide per la formazione in servizio, su temi quali la scelta consapevole del libro di testo, l’integrazione tra manuale e risorse digitali, la didattica per competenze.

Il Salone del Manuale Scolastico – ha dichiarato il Prof. Paolo Bianchini, direttore della manifestazione – nasce in seguito a una constatazione: il libro di testo è da oltre duecento anni uno dei protagonisti della vita scolastica, ma oggi è forse talmente scontata la sua presenza che non se ne parla più. In realtà, le innovazioni della didattica, l’ingresso massiccio delle tecnologie a scuola e il cambiamento profondo dei nostri ragazzi impongono un’attenzione costante da parte di tutti gli attori del mondo dell’istruzione: insegnanti, alunni, famiglie, allievi e legislatori. Il Salone del Manuale Scolastico vuole mettere insieme tutte queste figure per trascorrere tre giornate giocando, imparando, discutendo e ragionando sui manuali del passato, del presente e soprattutto del futuro”.

Sui libri di testo – ha aggiunto Gianluca Cuozzo, direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Torino si è giocata e si gioca ancora oggi l’importante partita della formazione della cittadinanza e dell’opinione pubblica. Essi concorrono, dunque, a insegnare che cosa è la democrazia e a renderla praticabile. Per questo, la ricerca sull’editoria scolastica rappresenta un tema di grande importanza nell’Università di molti Paesi, sia in chiave presente che passata. Con queste consapevolezze il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino si è fatto promotore del Salone del Manuale Scolastico”.

"La Fondazione per la Scuola – ha spiegato Paola Pozzi, consigliera di amministrazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo sostiene questa importante occasione di riflessione sul libro di testo e sul suo ruolo nella vita della scuola. Le metodologie didattiche innovative sono infatti uno dei temi su cui la Fondazione è impegnata sostenendo le scuole nelle attività di ricerca e sperimentazione. Il Salone che si svolgerà a Collegno sarà un luogo di riflessione importante per individuare quale percorso possa intraprendere il testo scolastico per adeguarsi alle esigenze di una didattica attiva e rispondente alle richieste di genitori, docenti e studenti della scuola oggi”.

Collegno è una Città che fa scuola: questa è stata la scelta, volontaria, intenzionale, supportata da grandi intuizioni anticipatrici e da importanti e precisi investimenti nel mondo della scuola – ha sottolineato Francesco Casciano Sindaco della Città di Collegno – . Dalla dieta bilanciata inserita nella scuola Leumann nel 1913, al premio Unesco per i servizi educativi e al tempo pieno negli anni ’70 al centro territoriale per l’inclusione e ora alla didattica coi robot. Nel tempo abbiamo costruito un’offerta formativa dall’asilo all’Università che offre a studenti e famiglie opportunità di alto livello. Il Salone del Manuale scolastico è una nuova intuizione per promuovere e divulgare un prezioso giacimento di saperi”.

Siamo lieti di organizzare e ospitare il Salone del Manuale Scolastico, il primo in Italia – ha aggiunto Matteo Cavallone, assessore alle politiche educative di Collegno –. La città ha da sempre attenzione all’offerta didattica ed è compito importante accompagnare i docenti nella migliore scelta per la realizzazione dei programmi. Con questa iniziativa, la Città offre un palcoscenico e un momento di confronto e dibattito che siamo certi rappresenterà un valore aggiunto nel lavoro quotidiano dei docenti, dando un forte contributo ad utilizzare al meglio gli strumenti didattici già in dotazione nelle scuole e migliorare il percorso della scelta del libro di testo, momento decisivo per affrontare al meglio l’anno scolastico successivo”.

La Regione Piemonte – ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora regionale all’Istruzione – ha voluto sostenere fin da subito questa iniziativa che offre al mondo della scuola piemontese un’occasione di scambio e approfondimento importante e consente di valorizzare uno strumento che continua, anche con l’avvento delle nuove tecnologie, a esercitare un fascino particolare. Sono certa che la manifestazione riscuoterà grande interesse da parte di studenti e insegnanti”.

La prima edizione del Salone del manuale scolastico rappresenta un'interessante novità ha sottolineato Fabrizio Manca, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte –, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per le famiglie, gli studenti e tutti coloro che hanno interesse a conoscere i nuovi orientamenti dell’editoria scolastica, nella fase di passaggio dal tradizionale libro cartaceo alle versioni digitali e multimediali. Un aspetto particolare, che caratterizza significativamente questa iniziativa nel senso dell’innovazione didattica e metodologica, è l’aver affiancato la formazione alla dimensione informativa. Per offrire agli insegnanti delle scuole di tutti gli ordini degli strumenti che li aiutino ad affrontare in modo sempre più consapevole il delicato passaggio verso nuove modalità di apprendimento, sono infatti previsti nell’ambito del Salone degli incontri formativi, certificati ai fini del riconoscimento da parte del MIUR ”. 

La Città metropolitana non poteva mancare a questo appuntamento così rilevante per la riflessione sugli strumenti per la didattica e la diffusione di metodologie innovative - conclude la consigliera delegata all’Istruzione e Orientamento della Città metropolitana di Torino Barbara Azzarà. Il manuale scolastico è da intendersi non solo come libro cartaceo, ma come strumento interattivo di lavoro e studio, anche ‘personalizzato e autoprodotto’ da insegnanti e studenti”.

 

L’ingresso al salone è gratuito, ma per alcune attività è necessaria o consigliata l’iscrizione (per iscriversi le scuole, le agenzie formative o i singoli partecipanti possono inviare una mail a: info@salonedelmanualescolastico.it).

 

Per informazioni: www.salonedelmanualescolastico.it

In allegato il programma della manifestazione

Allegati

Programma_Salone_manuale_scolastico_19
File pdf - 409.33 KB