Chiamparino su MTCC

Tema
Ricerca e innovazione
Data comunicato

E' di 30 milioni il finanziamento che la Regione Piemonte metterà a disposizione complessivamente per il progetto del Manufacturing Technology Competence Center – MTCC e per una analoga piattaforma dedicata al settore aerospaziale.
Il vicepresidente Aldo Reschigna ha depositato oggi un emendamento al bilancio di previsione 2019 per iscrivere il relativo stanziamento, rivolto allo sviluppo dell’industria manifatturiera 4.0 che la Regione promuove in collaborazione con il Politecnico di Torino e con gli altri soggetti pubblici interessati. L’emendamento è stato approvato dalla Commissione. Le attività e i costi ammissibili finanziati dalla Regione riguardano l'edificazione della struttura dell’MTCC, la realizzazione di spazi tecnologicamente attrezzati, nonché l'acquisizione di attrezzature di ricerca.
  «Il nostro finanziamento è funzionale a un forte sviluppo integrato della ricerca, della produzione e delle competenze, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese – commenta il presidente Sergio Chiamparino – La collaborazione con le università piemontesi e con il Politecnico di Torino, in questo particolare caso, si rafforza attraverso un accordo che potrà essere la chiave del successo per le nostre filiere innovative, che sono già competitive e che avranno l'opportunità di compiere un ulteriore salto verso il futuro».