Atletica: grande successo per la festa del Cross

Tema
Sport
Data comunicato

Numeri da record per il più importante evento sportivo nazionale al Parco della Mandria

 

Un fine settimana da tutto esaurito per il Parco della Mandria di Venaria Reale, alle porte di Torino, che sabato 9 e domenica 10 marzo ha ospitato il Campionato italiano di Corsa Campestre. Oltre 2700 gli atleti in gara, circa 700 in più della precedente edizione svoltasi in Umbria, segno di un evento di grande successo su cui la Regione Piemonte ha scelto di scommettere.

“Uno scenario unico, invaso da atleti e giovani promesse dell’atletica italiana – ha commentato l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris dimostrando di essere capaci di affrontare e vincere le sfide! Un risultato che premia gli anni di duro lavoro a fianco di grandi donne e uomini della Fidal piemontese, che condotti da Maurizio Damilano, Rosy Boaglio, Paolo Germanetto e Clelia Zola hanno saputo osare insieme a me per progettare e costruire un futuro per i nostri ragazzi”.

Gara più partecipata, come nelle scorse edizioni, la prova assoluta maschile su 10km, seguita da quella allievi. Ben 8 i titoli nazionali in palio: 4 maschili e 4 femminili nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores e allievi) e altrettanti per club (combinata, assoluti, juniores, allievi), a cui si sono aggiunte le competizioni riservate ai cadetti, suddivisi nelle 21 rappresentative regionali.

“È stato davvero un grande successo – ha concluso l’assessore Ferraris -, ma il nostro sguardo punta già sui Campionati europei di corsa campestre del 2021, che abbiamo praticamente già in tasca, e nel credere che il Parco possa davvero diventare un centro federale di addestramento, come casa ideale è naturale per l’atletica outdoor. A conclusione del mio mandato, posso ritenermi soddisfatto di quanto ho ricevuto dal mondo sportivo, restituendo con entusiasmo tutta la mia esperienza e passione fino all’ultima goccia di sudore”.