Assessore Caucino: “La Lotta allo spreco alimentare è fondamentale nel contrastare la poverta’”

Tema
Politiche sociali
Data comunicato

L’Assessore Chiara Caucino alle Politiche Sociali ringrazia per l’invito il “Centro Servizi per il Territorio” di Novara – VCO all’evento “So.S: Il sociale per la salute”, che si terrà il 21 ottobre c/o Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Purtroppo per motivi istituzionali non potrà presenziare.

Tuttavia la Caucino ci tiene a sottolineare l’importanza del tema, e soprattutto l’opportunità di queste tavole rotonde per approfondire il tema dello spreco alimentare: “A fronte di una società piemontese sempre più complessa, le politiche di sostegno ed inclusione sociale, nazionali e regionali, mirano alla promozione di azioni di coesione sociale volte ad una maggiore accoglienza di chi vive in condizioni di povertà.”

Prosegue l’Assessore: “Offrire cibo è la forma più concreta ed immediata per rispondere ad un bisogno primario, quello di nutrirsi. L’aiuto alimentare è inoltre il primo gradino della presa in carico della complessità dei bisogni della persona.”

Fondamentale, per quel che concerne la parte Istituzionale, è il protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte ed i Centri Servizi per il volontariato piemontesi. Grazie “all’erogazione di risorse economiche” è possibile stipulare atti di programmazione e sostegno, sensibilizzazione, ed assegnazione dei contributi.

Da non sottovalutare infine il “coinvolgimento dei soggetti in stato di difficoltà economica in attività di volontariato sul tema della lotta allo spreco, del recupero e riutilizzo dei beni, tenendo conto del contesto territoriale.”