Ambiente, Piemonte: martedì 28 maggio a Torino i risultati del progetto europeo CESBA Alps

Tema
Agricoltura
Data comunicato

Martedì 28 maggio, nel Circolo dei lettori in via Gianbattista Bogino, a Torino, si svolgerà il Convegno pubblico di presentazione dei risultati raggiunti dal progetto "CESBA Alps – SUSTAINABLE TERRITORIES".

 

Finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Alpine Space 2014-2020, il progetto ha coinvolto per tre anni la Regione Piemonte, in qualità di capofila,  10 partner - autorità pubbliche regionali, agenzie settoriali, gruppi di interesse tra cui ONG e istituti di ricerca, una PMI, un'organizzazione di sostegno alle imprese - e 22 osservatori di 6 paesi dello spazio alpino.

Il progetto CESBA Alps fa parte della più ampia iniziativa transnazionale denominata CESBA (Common European Sustainable Built Environment Assessment) che mira all’armonizzazione dei sistemi di certificazione della sostenibilità dell’ambiente costruito, alla condivisione e adozione di strumenti per la valutazione della sostenibilità.
Il progetto ha messo a punto e sperimentato, in 9 territori pilota, il primo  sistema di valutazione della sostenibilità territoriale, basato su una metodologia comune, contestualizzabile a livello locale e in grado di riflettere gli standard e il grado di sostenibilità di uno specifico territorio, definendo per ogni criterio di valutazione una scala di performance.
Inoltre è stato definito e validato un set di indicatori chiave di performance (KPI),  coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs - definiti a livello internazionale e europeo, per valutare la sostenibilità territoriale a livello transnazionale: i KPI sono il nucleo del CESBA Passport, che permette di confrontare le performance dei territori in termini assoluti.

Il sistema di valutazione messo a punto dal progetto  potrà inoltre essere utilizzato per il monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile e potrà favorire i processi di decision-making, migliorando così l'efficacia e l'impatto delle politiche, dei piani d'azione e delle attività di pianificazione.

Le sperimentazioni e le attività di validazione dei risultati hanno coinvolto attivamente amministrazioni regionali, locali, associazioni, tecnici e rilevanti stakeholder, all’interno dei CESBA Local Committees, per assicurare risultati di lungo termine e l’implementazione delle politiche di sostenibilità anche oltre la vita del progetto.

Questi in breve i risultati e i tool raggiunti dal  progetto, consultabili all’indirizzo https://www.alpine-space.eu/projects/cesba-alps/en/results :
Un sistema di valutazione della sostenibilità dei territori;
Un network di comitati CESBA;
Un percorso di formazione rivolto a professionisti e tecnici della pubblica amministrazione;
Una guida rivolta ai decisori politici per l’implementazione degli strumenti di valutazione della sostenibilità dei territori.

I risultati conseguiti verranno presentati durante la conferenza dai partner di progetto, per discutere con decisori politici e principali stakeholders gli approcci e le soluzioni per implementare i processi di sviluppo sostenibile dei territori in vista delle sfide future partendo dalle lezioni apprese e dai risultati raggiunti dal progetto CESBA Alps.

Partner di progetto
Regione Piemonte (IT), iiSBE Italia R&D srl (IT), Regione Lombardia (IT), Rhônalpénergie Environnement (FR), Regione del Veneto (IT) , Regionalentwicklung Vorarlberg eGen (AT), E-Zavod (SI), Munich University of Applied Sciences (DE), CESBA - Common European Sustainable Built Environment Assessment (AT), EnviroBAT-BDM (FR), Liechtenstein Institute for Strategic Development (LI).

Allegati

CESBA_Alps_Programma
File pdf - 3.1 MB