Alessandria 2021, l’adunata del tricolore

Tema
Cultura
Data comunicato

Alla conferenza stampa di presentazione della candidatura di Alessandria come città ospitante della 94a adunata nazionale degli Alpini, in programma nel 2021, l’assessore alla Cultura, al Turismo ed al Commercio, Vittoria Poggio, ha dichiarato :

“Da assessore regionale e da alessandrina, sostengo con forza la candidatura di Alessandria quale città ospitante dell’Adunata nazionale degli Alpini per l’anno 2021. Stiamo entrando nel vivo del processo di selezione, dopo che la nostra città, il 23 febbraio scorso, è stata inserita dal Raggruppamento Alpini del Nord-Ovest nel bouquet della finaliste, insieme a Udine, Brescia e Matera. La scorsa settimana, inoltre, la Regione ha espresso ufficialmente il proprio sostegno alla candidatura di Alessandria ed oggi si sono svolti in città i sopralluoghi. Credo quindi che questo sia davvero il momento di lavorare in modo coeso per veicolare l’idea di un territorio forte ed unito, che sviluppa sinergie solide affinché possa aggiudicarsi quella che ritengo essere una grande opportunità di visibilità ma non solo.”

“Il raduno nazionale- ha aggiunto l’assessore Poggio- di una delle forze armate più amate del Paese, infatti, non è solo un sogno che gli alpini della sezione alessandrina accarezzano da anni, ma è anche una grandissima opportunità in termini di condivisione di valori, di spirito di aggregazione, di rafforzamento del senso di appartenenza. Anche in termini di ritorno economico per città e territorio è stato valutato da 7 a 23 volte l’investimento effettuato per la sua realizzazione, portando sul territorio tra le 300.000 e le 400.000 persone. Ecco perché da qui al giorno in cui il Consiglio Nazionale delle “penne nere” effettuerà la scelta finale, dobbiamo tutti incrociare le dita, lavorare e tifare per Alessandria!”