Giornata mondiale contro la transfobia, la Giunta regionale stanzia 150mila euro per combattere le discriminazioni

Tema
Diritti
Data comunicato

Iniziative a sostegno dei bimbi che mostrano incongruenze nello sviluppo di genere, un nuovo studio per capire quanto crescono le discriminazioni in Piemonte, una maggiore comunicazione per far conoscere gli sportelli della rete antidiscriminazione. Per tutto ciò e per altri progetti, la Regione Piemonte stanzia nuovi 150mila euro. Le risorse andranno a finanziare il Programma annuale per la lotta contro le discriminazioni 2019, approvato questa mattina in giunta. Alcune iniziative sono già in corso di completamento. Altre devono iniziare e si concluderanno nel 2020.

Nel dettaglio, per migliorare la comunicazione relativa alle attività degli sportelli che fanno parte della rete anti-discriminazione ci sono 40 mila euro.  Ben 15 mila euro sono destinati invece alla conclusione dei corsi di formazione in diritto antidiscriminatorio su tutto il territorio regionale con la collaborazione degli Ordini degli Avvocati. Ancora, 50mila euro sono destinati alla realizzazione di uno studio sui fenomeni discriminatori ed attivazione di un sistema strutturale di monitoraggio degli stessi e per la revisione e implementazione del sito web dedicato al tema: www.piemontecontrolediscriminazioni.org.

Ci  sono poi 20mila euro per la diffusione della conoscenza del principio di non discriminazione e di pari opportunità nelle scuole medie superiori. Si tratta di un’iniziativa realizzata con Unito – Cirsde (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere). Infine, 25mila euro vanno alla lotta contro l’omofobia e la transfobia (sostegno alle iniziative del Coordinamento Torino Pride Lgbti, sostegno alle azioni rivolte ai bambini ed alle bambine affette da Incongruenza nello sviluppo di Genere ed alle loro famiglie presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino, sostegno alle persone Lgbti con urgenza residenziale del progetto ToHousing). Mentre 5mila euro sono destinati agli Archivi delle donne. 

“Sono contenta di avere approvato questa delibera alla vigilia della giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. La lotta contro le discriminazioni si rafforza. Continuiamo a lavorare per il diritto di tutti di essere felici e perché sempre più la diversità sia considerata ricchezza e non un problema”, afferma l’assessora regionale ai Diritti.