Automotive: il Piemonte protagonista in Michigan

Tema
Sviluppo
Data notizia

Bilancio positivo per la missione di sistema della Regione Piemonte in Michigan, contraddistinta da incontri proficui con i principali attori del comparto automotive nordamericano, da un clima di apertura e interesse reciproco e da concrete prospettive di collaborazione che si potranno sviluppare con successo nei prossimi mesi.

“Abbiamo illustrato ai rappresentanti delle istituzioni e agli imprenditori americani che cos’è il Piemonte - ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Tronzano - e che cosa rappresenta Vehicle Valley: una rete strategica che integra progettazione, design e produzione in un unico ecosistema industriale. Il Michigan e il Piemonte sono territori con un’identità industriale simile e questa missione ha puntato proprio a costruire relazioni stabili e durature. Tassello dopo tassello, stiamo creando nuove opportunità di business per le nostre imprese”.

La partecipazione piemontese a VTM Michigan, coordinata da Ceipiemonte nell’ambito del progetto integrato di filiera “Automotive&Transportation” finanziato dalla Regione con il Fesr 2021-2027, è stata guidata dall’assessore Tronzano e dalla vicesindaca di Torino Michela Favaro ed ha registrato l’adesione di Ceipiemonte, Vehicle Valley, ANFIA, Unione Industriali di Torino, Confindustria Piemonte, CNA, API, Università e Politecnico di Torino.

Il Piemonte è stata così la prima Regione italiana a organizzare una missione di sistema negli Stati Uniti in questa fase delicata per l’intero comparto automotive e, in un momento di incertezza ed evidenti difficoltà di interscambi, ha contribuito a mantenere aperti tutti i canali di comunicazione con gli Usa, che rimangono il primo investitore e partner commerciale extra europeo in Piemonte. 

Il Michigan è il cuore dell’automotive americana: oltre il 10% del Pil statale dipende dal settore, con più di 175.000 addetti e 950 impianti produttivi. Gli Stati Uniti registrano un deficit di 93,5 miliardi di dollari nella componentistica auto; in questo contesto il Piemonte si candida quale partner industriale affidabile, offrendo tecnologie, meccatronica e soluzioni innovative.

Tutti gli appuntamenti

Nella giornata di martedì 22 aprile a Pontiac, nella contea di Oakland a nord di Detroit, la delegazione piemontese ha aperto i lavori con un briefing con la console generale d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi, per poi proseguire con un incontro con Carlo Materazzo, vicepresidente manufacturing di Rivian, azienda statunitense leader nella produzione di veicoli elettrici. Proprio con Rivian si è avviato un dialogo esplorativo su una possibile missione dell’azienda a Torino per incontrare la filiera locale. La giornata si è conclusa con una cena istituzionale tra i rappresentanti delle istituzioni piemontesi e i top manager di grandi realtà industriali come Stellantis, Webasto US, Detroit Regional Partnerships, Comerica Bank, Eaton e Wedoo US.

Mercoledì 23 aprile la delegazione ha presentato il “Piemonte Automotive Ecosystem”, un sistema territoriale integrato che coniuga industria, università, innovazione e formazione.

Nel corso della giornata si sono svolti importanti incontri istituzionali e b2b con i rappresentanti del Michigan Economic Development Corporation (MEDC) e di MichAuto, proseguendo con il presidente di MEMA, l’associazione dei fornitori del settore veicoli negli Usa, e con la direzione strategica di General Motors al Warren Technical Center, dove è stato discusso il potenziale allargamento della supply chain piemontese verso nuovi modelli che l’industria americana realizza in Europa.

Giovedì 24 aprile la missione è proseguita con ulteriori incontri negli stabilimenti di produttori locali e internazionali, tra cui Toyota North America e Ford, per consolidare il posizionamento del Piemonte quale hub strategico europeo. Il dialogo aperto con i grandi costruttori americani punta a valorizzare le competenze piemontesi in ambiti strategici quali innovazione tecnologica, sviluppo software e formazione avanzata, promuovendo collaborazioni su progetti di evoluzione industriale.

Ci sono stati incontri anche con Mullen Automotive e Mayco International, realtà innovative dell’automotive americano, e con le principali associazioni della componentistica, con cui si è avviato un dialogo finalizzato a portare nuove opportunità di lavoro alle imprese piemontesi, sia in Italia sia negli Stati Uniti.

Tag
#vtm-michigab
#piemonte
#missione
#automotive
#andrea-tronzano