Dalla Reggia di Venaria la Grande Partenza del Giro d’Italia 2024

Tema
Sport

Autore

Data notizia
I ciclisti lasciano la Reggia di Venaria (foto Ansa)
I ciclisti lasciano la Reggia di Venaria (foto Ansa)

La Grande Partenza del Giro d’Italia 2024 ha avuto come palcoscenico d'eccezione la Reggia di Venaria. 

La prima tappa è poi terminata in corso Moncalieri a Torino ed è stata caratterizzata dal passaggio a Superga a 75 anni esatti dal disastro aereo che costò la vita ai campionissimi del Grande Torino, celebrato sul colletto della Maglia Rosa.

Le tappe

Dopo la Venaria Reale-Torino il percorso prevede la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (5 maggio), la Novara-Fossano (6 maggio) e la Acqui Terme-Andora (7 maggio).

Gli eventi nelle città

Tutti i 115 Comuni piemontesi inseriti lungo il percorso della Grande Partenza danno il benvenuto al Giro d’Italia con feste di piazza, concerti, mostre, incontri con i campioni del ciclismo, appuntamenti enogastronomici, giochi per bambini, solidarietà, coreografie, pedalate.

Torino si è vestita di rosa e sta preparando un ricco calendario di appuntamenti. A Venaria Reale si è iniziato il 5 aprile con “la Città si veste di Rosa” per proseguire con numerose iniziative culminate il 3 maggio con la Notte rosa, a San Francesco al Campo il comitato organizzatore ha puntato sul coinvolgimento della comunità, a partire dai più giovani e molto significativo è il luogo scelto per la partenza della tappa: il Velodromo Francone, sede del Centro federale di avviamento alla pista. 

A Biella il calendario di appuntamenti si è aperto il 21 aprile con la gara internazionale dell’Ucab 1925, valida come 28° Giro della provincia di Biella e 82° Trofeo Torino-Biella, poi il 27 aprile sono arrivati “Quelli che aspettano il Giro d'Italia” con l’inaugurazione dell’area selfie presso la vetrina dell’Informagiovani di Biella e l’esposizione della bicicletta originale di Marco Pantani, al quale è stato dedicato anche il villaggio con la mostra di tutte le bici del Pirata.

Sport, cultura e comunità sono le parole chiave che guidano le iniziative a Novara, come competizioni sportive, conferenze, una pedalata turistica in divise d’epoca, le vetrine in rosa, i menù a tema e la “mostra fotografica sospesa” in piazza delle Erbe e lungo i portici del centro. Piazza Martiri, sede della partenza di tappa, ha ospitato per tutto il mese di aprile una serie di suggestive proiezioni luminose e al complesso monumentale del Broletto è stata realizzata un’installazione floreale con protagonista il Veloplus, una bici pensata per le esigenze delle persone con disabilità che promuove solidarietà e inclusione.

Fossano festeggerà i 31 anni dall’ultimo arrivo di tappa del Giro con numerosi eventi che spaziano dalla musica, con i concerti in rosa resi unici dalla presenza dei campioni del passato, alla pedalata con i bambini e Claudio Chiappucci, dai dibattiti a tema. Non mancheranno le tanto apprezzate vetrine in rosa, oltre a una grande festa finale: la Notte rosa con dj set e aperitivi.

Anche ad Acqui Terme, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni di categoria e società ciclistiche, l’attesa sarà scandita da un ricco programma di appuntamenti. Il filo conduttore sarà il rosa, che colorerà i monumenti simbolo e le vie del centro. Verranno proposti spettacoli, incontri con ex campioni, appuntamenti benefici, iniziative dedicate alla salute, degustazioni, biciclettate per famiglie, raduni di mountain bike, sfilate di moda, oltre a proposte commerciali dedicate e tanta musica. Momento clou il 4 maggio con “Acqui Terme in rosa”.

 

Tag
#giro-di'italia
#piemonte
#grande-partenza
#venaria
#alberto-cirio
#fabrizio-ricca