Il nuovo bando per la Città della Salute di Novara

Tema
Sanità

Autore

Data notizia

Resterà attivo fino a venerdì 4 agosto 2023 il nuovo bando di gara per la costruzione della Città della Salute e della Scienza di Novara.

L’apertura della nuova fase è stata ufficializzata a Novara dall'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, dal rettore dell'Università del Piemonte orientale Gian Carlo Avanzi, dal sindaco Alessandro Canelli e dal direttore generale dell'azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità Gianfranco Zulian. Collegato in videoconferenza il presidente della Regione Alberto Cirio.

“Regione, Comune e Università hanno saputo fare squadra, in quanto l’approvazione del nuovo bando di gara è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti gli enti e le realtà politiche del territorio – ha ricordatp Icardi - La Regione è riuscita a mettere insieme un finanziamento aggiuntivo di circa 100 milioni di euro, in accordo con i Ministeri della Salute e dell’Economia, consentendo all’azienda ospedaliera di rilanciare l’appalto senza perdere un solo minuto. Una corsa contro il tempo e gli ostacoli della burocrazia, con un esito tutt’altro che scontato. La firma del decreto ministeriale di ammissione definitiva al finanziamento integrativo è di appena un mese fa. Oggi non possiamo nascondere la soddisfazione per la ripartenza del bando per il più importante intervento di edilizia sanitaria del Piemonte, accanto a quello del Parco della Salute di Torino”.

“Questa giornata ci ricorda quanto impegno sia stato necessario per arrivare a una nuova gara - ha sottolineato il presidente Cirio - ma ci ricorda anche quanta attenzione sarà necessario continuare a mantenere. In Italia non basta posare la prima pietra di un’opera per vederla realizzata. E noi vogliamo che ora finalmente si vada avanti. Per arrivare qui abbiamo dovuto superare la pandemia, i rincari delle materie prime e quelli dell'energia a causa della guerra in Ucraina. Eppure ce l'abbiamo fatta ottenendo anche un aumento dell'investimento da parte del Governo. Questa giornata ripaga finalmente tutti i nostri sforzi”.

L’onere complessivo dell’opera ammonta a 419.134.000 euro, di cui 199.494.000 di finanziamento pubblico (189.519.300 a carico dello Stato e 9.974.700 a carico della Regione) e 219.640.000 di finanziamento privato.

L’azienda ospedaliera di Novara, stazione appaltante, nominerà la commissione di gara che valuterà i progetti presentati entro il 4 agosto, formulandone il parere di merito e individuerà il progetto risultato più idoneo, procedendo quindi a deliberarne l’aggiudicazione.

Come sarà la Città della Salute

Il nuovo ospedale sarà composto da due edifici, uno per la parte universitaria e uno per la parte medico-chirurgica, con un’appendice per la Casa della donna e del bambino.

I posti letto saranno 711, compresi 70 di terapia intensiva e 34 di sub-intensiva, mentre dei restanti 607 letti degenza e 90 saranno dedicati a Day-care - Day Hospital/Day surgery, In più 86 letti tecnici (29 culle, 43 posti dialisi e 14 OBI), 26 sale operatorie e 100 ambulatori specialistici.

Prevista un’area per rispondere al Piano di emergenza interna per il massiccio afflusso dei feriti, alle maxi-emergenze anche infettivologiche e ad altri percorsi dedicati, con possibilità di conversione in 2 posti letto di almeno il 30% delle camere singole.

Tag
#città-della-salute-novara
#bando
#luigi-genesio-icardi
#alberto-cirio