Regione Piemonte e Comune di Torino pronti a fare squadra per lo sviluppo

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Inizierà dai progetti legati al Pnrr e all’area complessa di sviluppo la collaborazione istituzionale tra la Regione Piemonte e la nuova amministrazione del Comune di Torino.

Il presidente Alberto Cirio e il sindaco Stefano Lorusso si sono incontrati oggi in Regione per avviare un confronto sui principali temi che interessano i due enti: dalla programmazione dei fondi europei 2021-27 ai servizi agli studenti universitari, dal Festival dell'Economia alla Scuola di amministrazione, dalla localizzazione delle Case della Salute al contrasto alle disuguaglianze. Infine il capitolo Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, per le quali Torino e il Piemonte nutrono buone speranze per ritornare in gioco grazie ai numerosi impianti eredità dei Giochi 2006 e che necessitano di pochi interventi al posto di costruire impianti nuovi.

Video

“Il confronto tra di noi e le nostre Giunte - ha dichiarato il presidente Cirio - deve essere continuo, perché sono convinto che se Torino va bene, va bene anche il resto del Piemonte. Bisogna cogliere tutti insieme l’occasione storica, unica ed irripetibile, delle risorse del Pnrr, che contraddistinguono la ripartenza dopo la pandemia e due anni di emergenza durante i quali non si poteva programmare. Sono risorse che dovremo restituire, ma saremo in grado di farlo restituirli nella misura in cui avremo saputo creare ricchezza, reddito e lavoro”.

“Il nostro è un territorio che ha delle ottime possibilità di ripartenza - ha sostenuto il sindaco Lorusso - I fondi strutturali della programmazione europea e soprattutto i fondi del Pnrr rappresentano una leva economica per avviare politiche virtuose di sviluppo. Regione e Comune faranno squadra anche nell’ambito dei grandi eventi che tante ricadute hanno per il turismo e la visibilità della città”.