Parere positivo della Corte dei Conti sul bilancio 2020 della Regione

Tema
Sviluppo
Data notizia

Le attività finanziarie e contabili svolte dalla Regione Piemonte 2020 hanno ottenuto il “giudizio di parifica”, ovvero l’approvazione, della Corte dei Conti.

Una decisione che il presidente Alberto Cirio ha accolto con grande soddisfazione: “Era il primo bilancio intero della mia Giunta, ed ottenere la certificazione di aver lavorato correttamente sotto il profilo finanziario e contabile in un anno orribile come il 2020 credo abbia un doppio valore. Non solo la Regione non ha fatto debiti, ma è riuscita a pagare i debiti che ha ereditato dal passato riducendo il disavanzo complessivo di 325 milioni. Tutto ciò in un anno in cui le entrate si sono ridotte di 127 milioni, e il Governo, pur facendo tutto quello che poteva, non è riuscito a ripianare quanto riscosso sul territorio piemontese. In un anno simile siamo anche riusciti a dare aiuti importanti alle attività messe in ginocchio dalla pandemia”.

“Nel 2020 - ha continuato il presidente - abbiamo camminato a fatica, ma credo con il passo giusto, e vogliamo andare avanti con impegno e determinazione. Ci aspettano mesi complicati, arriveranno importanti risorse, e noi vogliamo dare risposte adeguate. Vogliamo proseguire in questa direzione, perché è giusta, e vogliamo accelerare sui fondi europei: in sei mesi sul Fesr si sono certificate spese per 100 milioni, che corrispondono a questa accelerazione. Perché la spesa corra, la programmazione che chiuderemo in dicembre va fatta al meglio".

Tra gli altri risultati messi in evidenza, si segnalano un saldo fra accertamenti ed impegni positivo per 110,5 milioni, che ha ampiamente consentito di recuperare la rata di 55 milioni del disavanzo ordinario, una migliore gestione della cassa rispetto al 2019 con riscossioni maggiori dei pagamenti, il superamento dell’obiettivo di saldo 2020 in termini di accertamenti e impegni, conseguito con 188 milioni a fronte dei 68,9 richiesti.

L’assessore al Bilancio Andrea Tronzano ha posto l’accento sul fatto che “aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo dati di diminuire il disavanzo riuscendo al contempo a mantenere gli equilibri di bilancio è motivo di grande soddisfazione” e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi ha puntualizzato che “l’approvazione della Corte dei Conti certifica la bontà dell’azione amministrativa della Sanità regionale nell’anno drammatico della pandemia, un risultato di cui sono grato a tutta la struttura dirigenziale e contabile dell’Assessorato, che ha dovuto gestire le straordinarie conseguenze dell’emergenza sanitaria anche sul piano economico e finanziario”.

Complessivamente, per fronteggiare l’emergenza pandemica in Piemonte nel 2020 sono state impegnate risorse per 360 milioni di euro, comprensive di 16 milioni di donazioni e liberalità e 40 milioni di appositi fondi europei.

Tag
#parifica
#corte-dei-conti
#bilancio-2020
#regione-piemonte
#presidente-alberto-cirio